#artigianitrento, gli studenti dell’UPT protagonisti in Associazione

Aurora Simoni ed Eleonora Stenico, con un lavoro (video più post Facebook) che ha visto al centro dell’attenzione le realtà consortili, sono risultate le migliori al primo concorso del progetto che ha visto la collaborazione di UPT e Associazione Artigiani e che nasce dalla volontà di mettere in contatto il mondo dell’artigianato con le scuole, coinvolgendo gli allievi del quinto anno. Al secondo posto si è classificata Almedina Mati (progetto di comunicazione sulla Sapi) mentre terzi a pari merito sono arrivate: Martina De Nunzio, Michela Fezzi e Giulia Baldassari.

Il progetto, alla sua prima edizione, è partito dall’idea di sostituire la tradizionale tesina individuale che gli allievi sviluppano durante l’anno scolastico e presentano per l’Esame di Stato (CAPES) con un project work collettivo, costruito intorno a obiettivi e contenuti generali comuni a tutta la classe, ma declinato poi individualmente o in coppie e realizzato sulla base di un vero e proprio progetto commissionato da Associazione Artigiani.

Obiettivo del project work, l’ideazione e creazione di materiali e strumenti di comunicazione del sistema Associazione Artigiani, da integrare con la comunicazione istituzionale già esistente.

I lavori sono stati avviati all’inizio dell’anno scolastico con una fase esplorativa e di analisi e hanno portato alla realizzazione di 22 proposte, ciascuna indirizzata a promuovere uno specifico aspetto o servizio del sistema Associazione Artigiani attraverso filmati, materiale cartaceo, campagne social, ecc, progettati e realizzati dagli allievi. E’ stata l’occasione per attivare i ragazzi in un percorso di scoperta del mondo dell’artigianato.

Il primo classificato avrà l’occasione di collaborare per un breve periodo con Associazione. Buono cultura, invece, per secondo e terzo classificato.

DATA DI PUBBLICAZIONE

04.06.2019

CONDIVIDI LA NOTIZIA