Consulenza in fase esecutiva

Il servizio consulenza appalti offre un supporto alle imprese associate in tutti i passaggi fondamentali dell’appalto, dall’aggiudicazione della gare di appalto pubblico, alla consulenza sulla tracciabilità dei flussi finanziari ed alla gestione dei subappalti. 

La nostra consulenza appalti offre anche un supporto in ambito privato, in particolare per la predisposizione di singoli contratti, aiutando le imprese nell’esame delle condizioni contrattuali, mettendo in luce eventuali criticità, fornendo fac simili di contratto e consulenza appalti e legale in materia.

Supporta gli appaltatori nella predisposizione delle pratiche di autorizzazione di subappalto, nella predisposizione delle dichiarazioni di subappalto e nella predisposizione di contratti di subappalto ed offre consulenza per il mancato pagamento dei subappaltatori, anche in caso di pagamento diretto.

L’ufficio appalti può predisporre la corrispondenza con la Direzione lavori e la Committenza, per sostenete le ragioni dell’impresa in caso di andamento anomalo dell’appalto. La consulenza appalti offre inoltre supporto sulle varie problematiche di cantiere (consulenze in ambito di contabilità cantieri; controllo delle contabilità e dei costi; elaborazione e gestione delle riserve, ecc.) e per la gestione del contenzioso, con assistenza nella fase extra-giudiziale.

WHITE LISTE: COS'È E COME ISCRIVERSI

 

Iscrizione alla “White List” per le imprese che partecipano agli appalti pubblici nei settori “a rischio” di infiltrazioni mafiosa

Il D.L. n. 90/2014 all’art.29 ha introdotto una modifica alla disciplina delle c.d. “White List”, ossia gli Elenchi contro le infiltrazioni mafiose previsti dalla Legge n. 190/2012 per i Fornitori, Prestatori di servizi ed Esecutori di lavori, operanti nei settori individuati dalla normativa come maggiormente esposti a rischio di infiltrazione mafiosa.

Per approfondire clicca qui

 

DURC DI CONGRUITÀ

 

Dal 1° novembre 2021 è entrato in vigore il nuovo sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili.

La verifica si applica a tutti i cantieri nei quali ci siano lavori edili ed affini:

  • nell’ambito dei lavori pubblici (per tutti gli importi);
  • nell’ambito dei lavori privati, il cui valore complessivo del cantiere sia pari o superiore a 70.000 euro.

Per approfondire clicca qui

PAGAMENTO DIRETTO DEI SUBAPPALTATORI

 

Dopo 20 anni di battaglie, l’Associazione Artigiani ha ottenuto un risultato storico!

Dallo scorso marzo 2016, infatti, la Provincia Autonoma di Trento ha trasformato in legge – L.P. 9 marzo 2016 n.2 – una nostra proposta frutto di  tante battaglie.

 Per approfondire clicca qui

 

LA TRACCABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

 

Indicazioni e chiarimenti sulla disciplina della tracciabilità dei flussi finanziari, contenuta nell’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 (Piano antimafia)

Per approfondire clicca qui

A chi rivolgersi

Marzia Albasini

Via Brennero, 182 – Trento
Tel: 0461/803702
Fax: 0461/824315

LinkedIn

marzia.albasini

Mail

m.albasini@artigiani.tn.it