INSTALLAZIONE DELLE GRU A CAVO FORESTALI E TECNICA DI ESBOSCO

INSTALLAZIONE DELLE GRU A CAVO FORESTALI E TECNICA DI ESBOSCO

Tipologia: Formazione, Formazione Sicurezza e Ambiente

Corso GRATUITO in collaborazione con l’Agenzia Provinciale Delle Foreste Demaniali PAT. ISCRIZIONI ENTRO IL 30 NOVEMBRE.

Destinatari:

Il corso è rivolto principalmente a coloro che si occupano del taglio dei boschi e della manutenzione del territorio.

 

Obiettivi del corso:

• Acquisire le conoscenze tecniche e di sicurezza riguardanti l’installazione e l’esercizio di una gru a cavo forestale.

• Favorire l’adozione di sistemi di lavoro razionali e sicuri

• Qualificare gli operatori per realizzare interventi a limitato impatto sugli ecosistemi forestali.

• Concorrere al sostegno di una professionalità indispensabile per una gestione del patrimonio forestale provinciale efficiente ed attenta alla produttività.

• Informare sui criteri di valorizzazione della produzione legnosa.

 

Docente:

Le attività formative vengono realizzate da uno staff composto da operai forestali-istruttori e da tecnici specializzati, messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento.

 

Metodo didattico:

I corsi hanno un’impostazione prevalentemente pratica e sono svolti in situazioni lavorative reali (cantieri di utilizzazione in bosco) con l’impiego di una aggiornata dotazione di macchine ed attrezzature specifiche. A fine corso verifica delle conoscenze con questionario; rilascio di un attestato di frequenza o di frequenza con profitto.

 

 

DATA  MARZO – APRILE 2019 (40 ore di formazione: 5 incontri da 8 ore). Nello specifico: 2 incontri di teoria e 3 incontri di pratica.

SEDE – BORGO VALSUGANA. La sede principale di queste attività si trova a Borgo Valsugana in località S. Giorgio e nella vicina Val di Sella.

SONO PREVISTE 4 EDIZIONI DEL CORSO

 

 

 REQUISITI NECESSARI:

 

• Aver compiuto il 18 anno di età.

 

• Obbligo di presentarsi con il corredo di dispositivi di protezione individuale: casco protettivo, scarponi anti-schiacciamento, guanti da lavoro, giacca o maglietta o gilet ad alta visibilità.

 

• È requisito indispensabile essere dipendenti / titolari di imprese aderenti a Fondartigianato.

 

• Inoltre, è necessario essere dipendenti / titolari di:

a) Impresa boschiva artigiana iscritta nella sezione speciale del registro delle imprese della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, contraddistinta da codice ATECORI 02.10.00 (silvicoltura e altre attività forestali) oppure codice 02.20.00 (utilizzo di aree forestali);

b) Impresa agricola iscritta presso il registro delle imprese della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

 

Nel caso di lavoratori stranieri: il possesso di uno dei seguenti titoli di studio rilasciati da enti italiani in Italia o estero: terza media – attestato conoscenza lingua italiana A2 – qualsiasi altro titolo di scuola media superiore e/o universitario.

 

LIMITE PARTECIPANTI: massimo 8 persone / edizione

 

 

PER INFO E COME ISCRIVERSI A

L CORSO: UFFICIO FORMAZIONE 0461 – 803725

Durata:
40 ore di formazione
Scheda Corso:

 

CONDIVIDI L' EVENTO

QUANDO

26 novembre 2018
alle 09:30

DOVE

Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Via del Brennero, 182, Trento, TN, Italia