mappa del sito | Login
sei in: Home > News > Problematica smaltimento rifiuti
News
Problematica smaltimento rifiuti

Nel caso i riparatori constatino, senza svolgere alcuna attività di riparazione, l’irreparabilità di un elettrodomestico non sono tenuti a ritirarlo e lo smaltimento sarà a carico del cliente.

Si tratta in questo caso di rifiuto integro - che può anche essere pericoloso - che i riparatori, non essendo iscritti all’albo gestori ambientali per il trasporto in conto terzi, non sono abilitati a trasportare.

Qualora, invece, dall’attività di riparazione derivino rifiuti consistenti in elementi non più funzionanti, i riparatori sono tenuti al ritiro degli stessi per i quali è sufficiente l’iscrizione semplificata per il trasporto in conto proprio, requisito di cui i medesimi riparatori sono già in possesso.

In base alla normativa sulla titolarità legale dei rifiuti e sui requisiti previsti per il trasporto degli stessi, le case produttrici non possono quindi costringere i riparatori ad operare contra legem obbligandoli a trasportare, senza esserne abilitati, apparecchiature non più funzionanti con il rischio di incorrere in pesanti sanzioni, nonché a sostenere l’onere, non riconosciuto, di provvedere allo smaltimento delle richiamate apparecchiature delle quali non sono tenuti a rispondere.

11/06/2008 visite: 11
© 2011 - Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
realizzato da net wise
Certificazioni

Work & Family
Newsletter
Iscriviti alla newsletter dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
Fanno parte del Sistema Artigianato Trentino
Trentino Imprese CEII Trentino EBAT SAPI Patronato INAPA Cooperativa Artigiana di Garanzia Confartigianato
Fanno parte del Sistema Confartigianato
Donne Impresa Donne Impresa Giovani Imprenditori Artigiani Giovani Imprenditori Artigiani ANAP ANAP
Associazione Artigiani e Piccole
Imprese della Provincia di Trento

via Brennero 182, Trento
Tel. +39 0461 803800
Fax +39 0461 824315
info@artigiani.tn.it
P.IVA 00469060222