mappa del sito | Login
News
AEE: obbligo comunicazione entro 31.12.2009

I produttori di AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) hanno l’obbligo di comunicazione al Registro Nazionale entro il 31 dicembre 2009

Tra gli articoli che compongono il decreto “anti-infrazioni”, recentemente convertito in legge da parte della camere, l’art. 5, composto da 2 commi, riguarda adempimenti in materia di tutela dell’ambiente. Nonostante il titolo dell’articolo sia “misure urgenti per la semplificazione in materia di gestione di rifiuti di apparecchiature elettriche”, in realtà viene sancito l’obbligo per i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, di inoltrare, entro il prossimo 31 dicembre 2009, una comunicazione al Registro nazionale dei produttori di AEE contenente i dati relativi alle quantità ed alle categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato negli anni 2007 e 2008. I medesimi produttori sono tenuti contestualmente a confermare o rettificare il dato relativo alle quantità ed alle categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nell'anno 2006 già comunicate al Registro al momento dell'iscrizione. La comunicazione va inoltrata esclusivamente per via telematica (www.registroaee.it), utilizzando la firma digitale (smart card dotata di certificato di autentificazione). La comunicazione non prevede il versamento di alcun diritto di segreteria e/o marca da bollo.

Si ricorda che la produzione (e/o l’importazione) di apparecchiature elettriche ed elettroniche sul mercato nazionale in assenza di iscrizione al Registro nazionale dei soggetti obbligati al trattamento RAEE comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 30.000 € a 100.000 €.

È possibile scaricare dal sito dell’Associazione un manuale esemplificativo contenente tutti i passaggi necessari per effettuare per via telematica la comunicazione annuale.

25/11/2009 visite: 10
Allegati
© 2011 - Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
realizzato da net wise
Certificazioni

Work & Family
Newsletter
Iscriviti alla newsletter dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
Fanno parte del Sistema Artigianato Trentino
Trentino Imprese CEII Trentino EBAT SAPI Patronato INAPA Cooperativa Artigiana di Garanzia Confartigianato
Fanno parte del Sistema Confartigianato
Donne Impresa Donne Impresa Giovani Imprenditori Artigiani Giovani Imprenditori Artigiani ANAP ANAP
Associazione Artigiani e Piccole
Imprese della Provincia di Trento

via Brennero 182, Trento
Tel. +39 0461 803800
Fax +39 0461 824315
info@artigiani.tn.it
P.IVA 00469060222