AREA RISERVATA AGLI ASSOCIATI
sei in: Home > News > Piano mirato di prevenzione sui rischi del settore forestale: incontri con aziende e operatori

News dalla 18 alla 27

News
Condividi su Twitter Condividi su Facebook Invia per email
Piano mirato di prevenzione sui rischi del settore forestale: incontri con aziende e operatori
Data: 08/02/2019

Associazione Artigiani in collaborazione con UOPSAL e PAT organizza degli incontri gratuiti sul territorio riservati a imprenditori e dipendenti per favorire la sicurezza per chi opera nel settore forestale.

Le giornate formative saranno divise in due parti:

  • Al mattino si terrà un’attività formativa in materia di tecnica e sicurezza del lavoro per chi opera con legname proveniente da boschi schiantati dal vento.

Si concretizzerà in una serie di dimostrazioni pratiche in bosco, integrate da un momento di approfondimento teorico realizzato con la visione di materiale video specificatamente predisposto dall’organizzazione svizzera che si occupa di formazione dei boscaioli, dei tecnici e dei proprietari forestali del loro territorio.

  • Al pomeriggio i tecnici UOPSAL spiegheranno quali sono le misure di prevenzione da attuare per la sicurezza dei cantieri e presenteranno il “Piano mirato di prevenzione” dedicato ai rischi del settore forestale del Trentino.

Lo sviluppo del piano prevede la diffusione sul territorio delle misure di prevenzione sulla base di priorità e finalizzate al miglioramento delle condizioni di lavoro che sono state individuate grazie alla collaborazione con le imprese del settore.

Programma:

Mattina dalle 8.00 alle 12.30 (aula e dimostrazione in cantiere);

Pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 (aula).

Gli incontri si terranno nelle seguenti località:

  • giovedì 14 febbraio a Borgo Valsugana, con ritrovo alle ore 8.00 presso il Centro forestale S. Giorgio sulla S.P. 40 della Val di Sella (aziende zona Valsugana, Altopiani Cimbri, Altopiano della Vigolana, Pinetano, Primiero)
  • giovedì 21 febbraio a Cavalese, con ritrovo alle ore 8.00 presso la biblioteca in via G. Marconi 10 (aziende Val di Fiemme, Val di Fassa, Primiero)
  • giovedì 28 febbraio a Strembo con ritrovo alle ore 8.00 presso * (aziende zona Giudicarie e Rendena)
  • giovedì 7 marzo a Spormaggiore con ritrovo alle ore 8.00 presso * (aziende Val di Non, Val di Sole, dintorni di Trento)

* il luogo di ritrovo verrà comunicato alle aziende iscritte successivamente, tramite mail

  • Giovedì 14 marzo si terrà invece a Trento dalle 9 alle 12 un incontro dedicato unicamente all’illustrazione delle misure di prevenzione da adottare da parte del personale UOPSAL. Non è quindi prevista alcuna dimostrazione in bosco.

Iscrizioni:

È obbligatorio cliccando il link https://it.surveymonkey.com/r/KRCDHXY entro e non oltre martedì 12 febbraio, per consentire una adeguata preparazione degli incontri.

Informazioni:

Per maggiori info cliccate qui


Riferimento per la notizia
Jacopo Pedrotti
0461-803724
Fanno parte del Sistema Artigianato Trentino
Fanno parte del Sistema Confartigianato
 
Certificazioni

 
© 2016 - Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
via Brennero 182, Trento - Tel.+390461803800 -Fax +390461824315 -info@artigiani.tn.it P.IVA 00469060222
Disciplinare marchio | Richiesta di concessione in uso del marchio |Social Media Policy | cookie policy | privacy policy | site map
realizzato da Net Wise