AREA RISERVATA AGLI ASSOCIATI

Ultime 10 news

News
Condividi su Twitter Condividi su Facebook Invia per email
Addio al sistri!
Data: 17/12/2018

Da gennaio 2019 il sistema per la tracciabilità dei rifiuti Sistri verrà finalmente abolito.

Dopo anni di continue proroghe e altrettante richieste da parte di Confartigianato, il Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti, istituito nel 2010 e mai entrato effettivamente in funzione, è stato abolito. Il Consiglio dei Ministri il 12 dicembre 2018, infatti, ha approvato il decreto-legge “Semplificazioni” che stabilisce la soppressione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), con decorrenza gennaio 2019. Contestualmente non saranno più dovuti i contributi d’iscrizione.

Il decreto stabilisce che, fino alla piena operatività di un nuovo sistema, che secondo le dichiarazioni del Ministro dell’Ambiente Costa “dovrà digitalizzare l’intera tracciabilità dei rifiuti e dei documenti fiscali, superando il tal modo il doppio binario cartaceo/digitale e il registro di carico e scarico” continuano ad applicarsi gli articoli della normativa ambientale che prevedono la compilazione del registro di carico e scarico, del formulario d’identificazione e della dichiarazione annuale MUD.

In questa nuova fase, che dovrà definire i nuovi processi di digitalizzazione degli adempimenti ambientali l’Associazione Artigiani sosterrà nelle sedi opportune la semplificazione di tutte le procedure secondo criteri di trasparenza ed economicità.

Preme ricordare, che la possibilità di delegare la gestione degli adempimenti ambientali (il registro di carico e scarico rifiuti) all’Associazione Artigiani o alla sua società di servizi rimane pienamente in vigore con le procedure semplificate e lo sarà in futuro anche con le nuove modalità digitali.

Le imprese che avessero necessità di una consulenza specifica sui temi ambientali o sul servizio di delega alla compilazione delle scritture ambientali possono rivolgersi all’ufficio ambiente di SAPI scrivendo a: ambiente@sapi.artigiani.tn.it


Riferimento per la notizia
Alois Furlan
0461-803756
Fanno parte del Sistema Artigianato Trentino
Fanno parte del Sistema Confartigianato
 
Certificazioni

 
© 2016 - Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
via Brennero 182, Trento - Tel.+390461803800 -Fax +390461824315 -info@artigiani.tn.it P.IVA 00469060222
Disciplinare marchio | Richiesta di concessione in uso del marchio |Social Media Policy | cookie policy | site map
realizzato da Net Wise