AREA RISERVATA AGLI ASSOCIATI

Ultime 10 news

News
Condividi su Twitter Condividi su Facebook Invia per email
Attenzione: non firmare prima di aver letto attentamente!
Data: 04/03/2015

www.elenco.gialle.it: ennesimo caso di pubblicità ingannevole…

Alcuni associati ci hanno segnalato di aver recentemente ricevuto, a mezzo posta, una lettera della società spagnola “Dati Telecom Srl”, riguardante l’iscrizione in non meglio precisate “Pagine Gialle di categoria”.

La lettera in questione (vedi allegato), sulla quale sono già riportati alcuni dati aziendali del destinatario (nome/insegna della ditta, indirizzo, telefono, fax, indirizzo e-mail, sito web…), contiene tra l’altro l’invito a verificarne la correttezza ed eventualmente ad apportare eventuali modifiche/correzioni/integrazioni.

Bisogna però fare molta attenzione in quanto tale missiva cela, in realtà, una vera e propria proposta contrattuale di pubblicità a pagamento: la sottoscrizione del modulo vale come ordine di pubblicazione dei dati nel sito internet “www.Elenco.Gialle.it”. L’inserzione ha durata di 24 mesi ed è assai onerosa (il costo biennale è infatti pari a complessivi € 1.155,82).

Anche se tecnicamente non si può parlare di vera e propria “truffa” (perché, in verità, ciò che si accetta firmando il modulo è specificato, anche se solo a margine del modulo), l’espediente adottato configura comunque una forma di pubblicità ingannevole, in quanto la struttura ambigua del modulo (che di fatto richiama i ben noti elenchi “Pagine Gialle”, riproponendone peraltro anche il tipico sfondo di colore giallo, nonché il nome “Telecom”), può effettivamente ingenerare confusione e trarre in inganno i meno attenti.

Lo stratagemma utilizzato a tal fine appare assolutamente identico a quello di altre “furbate” poste in essere, nel recente passato, da parte di società con sede legale all’estero (rammentiamo a tal proposito il “Registro Italiano in Internet per le Imprese” della società tedesca DAD Deutscher Adressdienst GmbH, la “Guida Europea per Città” della società spagnola European City Guide S.L., la “Guida degli Espositori” della società messicana Expo Guide S.C.), tutte peraltro immancabilmente sanzionate dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in quanto ritenute fattispecie di pubblicità ingannevole.

Raccomandiamo quindi a tutti gli associati di ignorare le eventuali comunicazioni ricevute (e comunque, più in generale, di prestare sempre la massima attenzione prima di firmare qualcosa!).

Chi avesse invece per errore sottoscritto e inviato il modulo, può eventualmente rivolgersi all’Area Legale dell’Associazione per ricevere l’assistenza necessaria.


Riferimento per la notizia
Mauro Gabos
0461-803701
Allegati
Fanno parte del Sistema Artigianato Trentino
Fanno parte del Sistema Confartigianato
 
Certificazioni

 
© 2016 - Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
via Brennero 182, Trento - Tel.+390461803800 -Fax +390461824315 -info@artigiani.tn.it P.IVA 00469060222
termini e condizioni | Social Media Policy | cookie policy | site map
realizzato da Net Wise