AREA RISERVATA AGLI ASSOCIATI

Ultime 10 news

News
Condividi su Twitter Condividi su Facebook Invia per email
Pubblicità ingannevole
Data: 07/12/2010

Un modulo / contratto per inserzione pubblicitaria alla pianta della citta’ che è in realtà una costosa offerta pubblicitaria

Recentemente, alcuni associati ci hanno segnalato di aver ricevuto dapprima telefonate e poi fax contenenti PUBBLICITA’ per la realizzazione della PIANTA DELLA CITTA’ DI TRENTO.

La proposta rappresenta una forma di pubblicità ingannevole destinata a commercianti e piccole imprese.

Le imprese ricevono da parte di una non meglio identificata "Pm-Group" (numero di fax: 06 – 96.68.13.30) telefonate e fax che propongono un contratto pubblicitario: un’inserzione pubblicitaria dell’impresa o del negozio, abbinata alla pubblicazione di una Pianta della città.

E’ necessario prestare la massima attenzione, in quanto il fax inviato cela in realtà una vera e propria proposta di contratto tramite il quale si aderisce ad un’imprecisata inserzione pubblicitaria al costo di Euro 1.897,00.- !

In particolare, all'ignaro cliente viene chiesto per telefono se è interessato a “rinnovare” questo tipo di contratto.

Nel caso in cui l’impresa si dica non interessata, le viene chiesto di rispedire firmato un modulo che viene immediatamente inviato a mezzo fax, al fine di annullare il rinnovo del contratto (contratto, peraltro, MAI sottoscritto).

L’inghippo è rappresentato dal fatto che il modulo sottoscritto riporta a chiare lettere la dicitura “ANNULLAMENTO DEL CONTRATTO DOPO QUESTA ULTIMA PUBBBLICAZIONE” e rappresenta, pertanto, l’annullamento del contratto (si ripete, mai sottoscritto) solo dopo la “pubblicazione” dei dati dell’impresa sulla fantomatica pianta della città. Rappresentando, in ultima analisi, la sottoscrizione di un contratto dal costo di Euro 1.897,00.- Euro

Anche se, legalmente, non si può parlare di vera e propria truffa, perché ciò che si accetta firmando il modulo è in realtà specificato, la proposta contrattuale offerta è chiaramente mirata ad ingannare sulla sua vera natura.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti più volte sanzionato, in passato, analoghe iniziative, in quanto ritenute fattispecie di pubblicità ingannevole.

Raccomandiamo, pertanto, a tutti gli associati contattati di IGNORARE LE EVENTUALI COMUNICAZIONI RICEVUTE.

Chi avesse invece, per errore, già inviato il modulo, può eventualmente rivolgersi all’Area Legale dell’Associazione per ottenere indicazioni sul da farsi.

Fanno parte del Sistema Artigianato Trentino
Fanno parte del Sistema Confartigianato
 
Certificazioni

 
© 2016 - Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
via Brennero 182, Trento - Tel.+390461803800 -Fax +390461824315 -info@artigiani.tn.it P.IVA 00469060222
termini e condizioni | Social Media Policy | cookie policy | site map
realizzato da Net Wise