Acquisto autobus ecologici per servizi turistici: gli incentivi

Arrivano gli incentivi per finanziare gli acquisti di autobus ecologici per servizi turistici: di seguito, ecco tutti i dettagli.

Alle imprese che, contestualmente all’acquisizione di un autobus, dimostrino anche l’avvenuta radiazione per rottamazione di un autobus di classe inferiore ad euro VI, viene riconosciuto un aumento dell’incentivo pari ad 5.000 euro nel caso in cui quest’ultimo, a pena di inammissibilità, sia stato in disponibilità per almeno un anno antecedente all’entrata in vigore del decreto.

La rottamazione dell’autobus di classe inferiore a euro VI, che sia nella disponibilità dell’impresa almeno dal 20 ottobre 2021, deve avvenire nel periodo compreso tra il 20 ottobre 2022 e il 20 settembre 2023 (che coincide con il periodo in cui deve essere acquistato il veicolo nuovo).

Gli aiuti erogati non possono essere cumulati con altri aiuti di Stato.

 

Come presentare la domanda

Le domande per accedere agli incentivi possono essere presentate dalle ore 12:00 del 6 marzo 2023 alle ore 12:00 del 5 aprile 2023 tramite questa piattaforma.

All’interno di ciascuna area di investimento un’impresa ha diritto a presentare una sola domanda di incentivo, anche per più autobus.

Sono ammissibili esclusivamente le acquisizioni di autobus nuovi di fabbrica.

Non sono ammissibili le acquisizioni di autobus effettuate all’estero, ovvero immatricolati all’estero, anche se successivamente reimmatricolati in Italia a chilometri “zero”.

Le domande sono istruite sulla base dell’ordine di presentazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ai fini della formazione dell’ordine di accantonamento delle risorse disponibili è rilevante la data e l’ora di presentazione della domanda tramite la piattaforma. Qualora le domande siano presentate quando le risorse sono esaurite, le stesse sono ammesse all’istruttoria solo ove si rendessero disponibili ulteriori risorse.

 

Fase di rendicontazione

Nella fase di rendicontazione tutte le imprese che hanno presentato domanda dovranno fornire, dalle ore 12 dell’8 giugno ed entro le ore 16 del 29 settembre 2023, utilizzando questa piattaforma, la seguente documentazione:

  • contratto di acquisto, recante data successiva al 20 ottobre 2022, concluso in Italia, di un autobus rientrante nell’area di investimento per la quale si è proposta la domanda;
  • contratto di locazione finanziaria o di patto di riservato dominio, con relativo piano di ammortamento, di un autobus rientrante nell’area di investimento per la quale si è proposta la domanda, recante data successiva al 20 ottobre 2022;
  • fattura debitamente quietanzata oppure attestazione dei bonifici bancari effettuati dall’impresa istante a favore della società proprietaria dell’autobus o altra idonea documentazione, attestanti il pagamento del corrispettivo o delle rate in scadenza entro il 20 settembre 2023 come da piano di ammortamento.

Decorso il termine, le domande non rendicontate decadranno.

 

Per tutti gli altri dettagli ti invitiamo a scaricare:

DATA DI PUBBLICAZIONE

24.02.2023

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REFERENTE

Andrea de Matthaeis
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