Albo autotrasporto: controllo della regolarità delle imprese – Istruzioni in caso di procedimento di verifica
Il Comitato Centrale per l’Albo nazionale dell’autotrasporto ha avviato le procedure di verifica e controllo della regolarità dei requisiti posseduti dalle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli autotrasportatori.
La verifica è svolta con l’ausilio di una apposita applicazione informatica che opera in cooperazione con le Amministrazioni e gli enti competenti.
Si precisa che l’impresa ha 90 giorni di tempo per fornire osservazioni o controdeduzioni alle anomalie che sono state riscontrate e segnalate.
Come fare?
- SE NON LO HAI GIÀ FATTO, REGISTRATI AL PORTALE Con le credenziali ottenute a seguito della registrazione accedi all’applicativo “Gestione Istruttoria” cliccando su SERVIZI e poi su GESTIONE ISTRUTTORIA.
- Nella funzione GESTIONE ISTRUTTORIA, troverai le segnalazioni di anomalia che ti riguardano.
A fianco di ciascuna anomalia troverai un campo “NOTE” dove potrai scrivere direttamente le tue osservazioni o controdeduzioni. Vi è anche la possibilità di allegare documenti a supporto delle tue controdeduzioni (vedi manuale istruzioni). - Se utilizzi il Portale per rispondere ed inviare documenti, NON dovrai fare altro né inviare documentazione cartacea agli Uffici.
- Se hai difficoltà nel caricamento della documentazione o altri dubbi scrivi:
- alla casella mail dedicata: ver-regolarita.ccaa@mit.gov.it
- all’indirizzo PEC gdl-verifiche-autotrasporto@pec.mit.gov.it
- Se non fornisci riscontro entro i 90 giorni a disposizione, la procedura di verifica di regolarità verrà chiusa e trasmessa al competente Ufficio della motorizzazione che potrà adottare i provvedimenti di sospensione e cancellazione dall’Albo nazionale degli autotrasportatori previsti dalla vigente normativa.
Scarica gli allegati
- Avviso/vademecum con le istruzioni da seguire nel caso in cui l’impresa di autotrasporto abbia ricevuto una PEC di avvio del procedimento di verifica, e su cui le associazioni territoriali in indirizzo possono fornire assistenza e supporto all’impresa destinataria
- Manuale per l’utente impresa sottoposta a verifica
- Infografica con suddivisione del campione “imprese morose” per provincia