Appalti pubblici: Avvio della Banca Dati Nazionale sui Contratti Pubblici avcpass

Sono escluse dal sistema le gare di appalto svolte attraverso procedure interamente gestite con sistemi telematici (gare di appalto telematiche, quali quelle gestite con la Piattaforma Mercurio della nostra Provincia) o con sistemi dinamici di acquisizione, quali il mercato elettronico ME-PAT),
nonché gli appalti dei settori speciali.
Per tali procedure, le tempistiche e le modalità di utilizzo del sistema AVC
pass per la verifica dei requisiti saranno disciplinate attraverso un’apposita deliberazione dell’Autorità di Vigilanza.
Il sistema AVCpass è stato introdotto con la Deliberazione A.V.C.P. n.111 dd. 20.12.2012 in attuazione dell’art. 6 bis del Codice appalti (D.Lgs. 163/2006) e prevede un
nuovo servizio per la verifica on-line dei requisiti di partecipazione alle gare di appalto pubbliche.
Ricordiamo infatti che la ditta concorrente, quando partecipa ad una gara di appalto, presenta una serie di autodichiarazioni e documenti (dimostrazione dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario), che all’atto dell’aggiudicazione – o anche in caso di estrazione del concorrente ai fini della verifica dei requisiti – sono verificati dalla Stazione Appaltante ai fini della dimostrazione della veridicità delle dichiarazioni presentate e del reale possesso dei requisiti.
Il nuovo sistema consentirà, quindi, alle Stazioni appaltanti di verificare on-line i requisiti del concorrente; ma è bene precisare che il concorrente è in ogni caso tenuto a rendere in sede di gara le autodichiarazioni in merito ai requisiti di partecipazione.
Per l’utilizzo del nuovo sistema da parte delle stazioni appaltanti
è necessario che ciascun concorrente presenti in fase di gara un nuovo documento detto PASSOE – Pass dell’operatore economico, che rappresenta lo strumento necessario per procedere alla verifica dei requisiti da parte delle Stazioni appaltanti. Per ottenere il PASSOE ogni operatore economico (ditta concorrente) interessato alla partecipazione a gare pubbliche di appalto di lavori, servizi e forniture deve
registrarsi al sistema AVCPass, secondo le modalità descritte nel Manuale Utente pubblicato sul Portale dell’Autorità di Vigilanza (www.avcp.it).
In considerazione dei tempi tecnici necessari per la registrazione, raccomandiamo alle imprese che non si fossero ancora registrate di attivarsi per la registrazione sin da subito, senza attendere eventuali gare di appalto in scadenza. Per la registrazione – che si riassume brevemente di seguito – è necessario essere in possesso di
PEC (posta elettronica certificata). Sarà altresì necessaria la Firma digitale, per sottoscrivere i documenti da caricare a sistema.
L’iscrizione prevede una
richiesta di attivazione dell’Utenza – che consiste nella registrazione dei dati anagrafici del Legale Rappresentante dell’impresa ai fini dell’inserimento nella Banca dati – accessibile dall’
area Servizi ad accesso riservato
sezione “AVCpass Operatore economico”. La registrazione
ex novo deve avvenire a partire da una persona fisica che rappresenta l’operatore economico: Amministratore, titolare o legale rappresentante della ditta. (Il sistema prevede una verifica di corrispondenza del Codice Fiscale inserito.)
A seguito della registrazione, il sistema comunica alla email indicata il codice di attivazione necessario per
completare la registrazione ed il Link per attivare l’utenza, che deve essere eseguito entro 48 ore dal ricevimento, completando con i dati richiesti dal sistema.
Terminati tali passaggi, per completare l’iscrizione è comunque necessario creare il Profilo dell’impresa, indicando il ruolo con il quale si vuole profilarsi, in particolare è necessario fare una
profilazione come OPERATORE ECONOMICO e successivamente come
AMMINISTRATOREOE (Amministratore dell’Operatore Economico).
Si precisa che, qualora un’impresa sia già registrata per il pagamento dei contributi di gara, non è necessaria una nuova iscrizione al sistema, ma è sufficiente cambiare il profilo mediante la “
creazione di novo profilo”, che può essere effettuata dopo aver inserito le credenziali di accesso al sistema di cui l’impresa è già in possesso (Codice Fiscale e Password) e seguendo le indicazioni del paragrafo precedente.
A seguito della registrazione al servizio e relativa autentificazione,
quando si intende partecipare ad una gara di appalto (e necessariamente ad ogni gara di appalto), l’operatore economico dovrà entrare nel sistema e dal “Cruscottto gestione PASSOE”
elaborare il documento con il codice PASSOE.
La procedura di elaborazione del PASSOE
prevede una serie di schede, da compilare in sequenza:
– Seleziona Ruolo: concerne l’individuazione della forma di partecipazione del concorrente in gara. (E’ ad oggi complessa perchè nell’attuale formulazione non elenca le tipiche forme di partecipazione prevista dagli appalti pubblici, ma il sistema dovrebbe essere aggiornato. La voce “Operatore Economico Individuale” corrisponde a quella di “Concorrente singolo”) – Scegli Lotti: individuazione della procedura di affidamento a cui si intende partecipare tramite ricerca di codice CIG (Codice Identificativo Gara) – Richiesta Avvalimento Requisiti condivisi: da compilare solo in caso di avvalimento – Richiesta Avvalimento Requisiti per lotto: da compilare solo in caso di avvalimento – Soggetti (rappresentanti legali, direttori tecnici, soci) e posizioni contributive – Note (facoltativa) Il PASSOE generato è un
file .pdf che riporta un codice a barre e deve essere
sottoscritto in calce dal legale rappresentante (e da tutte le mandanti in caso di ATI) ed
inserito nella busta contenente la documentazione amministrativa.
Nel caso di partecipazione alla
gara di appalto in ATI tutte le imprese che compongono l’ATI devono essere iscritte al sistema e generare il Codice PASSOE.. Parimenti, devono fare
anche le consorziate di un Consorzio concorrente. Le mandanti dell’ATI (o le consorziate, in caso di Consorzio) dovranno elaborare il PASSOE per prime, per consentire alla Capogruppo (o al Consorzio) di generare il PASSOE di collegamento, che deve essere presentato in sede di gara di appalto.
La registrazione non è invece (ad oggi) prevista per i Subappaltatori. Nel “Cruscottto gestione PASSOE” possono essere tenuti sotto controllo gli appalti: nella prima tabella sono presenti le gare per le quali l’operatore economico ha manifestato un mero interesse, senza produrre il PASSOE, con evidenziazione della scadenza; nella seconda tabella sono contenute le gare per le quali sono presenti i PASSOE generati, con i diversi status degli stessi (non ancora acquisito dalla Stazione appaltante; acquisito dalla stazione appaltante con scadenze “pending”; acquisito dalla stazione appaltante e ritenuto conforme; acquisito dalla stazione appaltante e ritenuto non conforme). Nella sezione “
Gestione Libreria”, infine, è presente uno spazio di archiviazione documenti in cui gli operatori economici possono inserire a sistema i documenti relativi alla dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economica finanziaria e tecnico professionale che sono nella loro esclusiva disponibilità e non reperibili presso Enti certificatori. L’operatore economico potrà poi utilizzare tali documenti per tutte le successive procedure di affidamento alle quali partecipi, purché siano in corso di validità. Il sistema verifica la validità della firma digitale apposta sui documenti caricati.
Si precisa che
la registrazione al sistema AVCpass non è una condizione di partecipazione alla gara di appalto (non è prevista a pena di esclusione dalla gara), tuttavia, rappresenta l’unica modalità con la quale la Stazione appaltante può procedere alla verifica dei requisiti del concorrente, pertanto, se l’operatore economico sottoposto a verifica non è iscritto al sistema, la Stazione appaltante non sarà in condizione di appurare la veridicità delle dichiarazioni presentate.
Il concorrente, quindi, dovrà essere invitato dalla Stazione appaltante alla registrazione al sistema AVCpass in un termine congruo rispetto all’avvio della fase di verifica dei requisiti.
Ricordiamo che sul sito dell’Autorità di Vigilanza, nella sezione Servizi, sono disponibili
video formativi per tutti gli approfondimenti (in particolare si richiama l’attenzione sul modulo formativo che spiega il servizio introdotto con la Deliberazione A.V.C.P. n.111 dd. 20.12.2012 ed il modulo di registrazione per l’Operatore Economico) rinvenibili al link: http://www.avcp.it/portal/public/classic/Servizi/Formazione.

In allegato al presente articolo la lettera di Confartigianato con la quale viene richiesta la proroga del sistema AVCpass,con la richiesta che l’entrata in vigore del sistema obbligatorio sia, oltre che posticipata, anche scaglionata in due o tre tranche con scadenze diverse, in ragione del valore e degli importi degli appalti, al fine di testare meglio il sistema e dare più tempo per una corretta e precisa informazione su tale obbligo.

DATA DI PUBBLICAZIONE

19.12.2013

CONDIVIDI LA NOTIZIA