Approvato il Protocollo Energia: una nuova linea di credito a sostegno delle imprese

Venerdì 11 novembre è stato approvato un Protocollo d’ intesa grazie al quale Cassa del Trentino Spa, Banche e Confidi concederanno linee di finanziamento pluriennali per dare liquidità alle imprese in difficoltà a causa dei rincari, mentre la P.A.T. interverrà con un aiuto sul costo del denaro, cofinanziando il costo degli interessi.

Lo stanziamento provinciale per questa misura di aiuto ammonta a 10 milioni di euro (5.000 per il 2022 e altrettanti per il 2023) e si stima che i crediti concessi alle imprese arriveranno ad oltre 330 milioni di euro.

 

La gravità degli effetti negativi provocati dalla crisi energetica in atto – ha spiegato l’assessore Achille Spinelli – che continuano a mettere a dura prova la sostenibilità economica degli operatori economici, anche in vista della stagione autunnale e invernale, e le prospettive di evoluzione dei mercati finanziari, rendono necessario un intervento coordinato tra la Provincia e il sistema del credito, che sia in grado di definire delle azioni di sostegno alla liquidità delle imprese trentine. L’intervento è la risposta alle esigenze di liquidità degli operatori economici trentini, chiamati peraltro a rimborsare i finanziamenti Covid.

 

In cosa consiste il contributo provinciale

Le imprese che attiveranno la Linea Energia con le banche aderenti al Protocollo Energia, riceveranno un contributo dalla Provincia per abbattere il costo degli interessi.

Il contributo provinciale ammonterà all’1,5% dell’importo del mutuo, fino ad un massimo di 300.000 € e sarà concesso per i primi due anni dalla data di erogazione del finanziamento. In questo periodo non sarà possibile ridurre o estinguere il mutuo. Il contributo PAT verrà liquidato in un’unica soluzione, dopo il pagamento della prima rata di interessi.

 

Presentazione delle domande

La piattaforma informatica per la raccolta delle domande è disponibile dal giorno 24 novembre 2022.

Per maggior informazioni, ti invitiamo a visionare il comunicato stampa della Provincia Autonoma di Trento.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.12.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA