Associazione Artigiani e Cassa Centrale Banca insieme per il superbonus

Un’azione di promozione incrociata per dare visibilità a quel “Sistema Trentino” che potrà accompagnare i cittadini interessati al superbonus 110 % e riqualificare con elevati standard qualitativi il patrimonio edilizio provinciale.

 

E’ di poco fa la sottoscrizione formale dell’accordo tra Cassa Centrale Banca e Associazione Artigiani in merito al tema Superbonus 110 %.

L’impegno è, da parte di Cassa Centrale Banca di consigliare ai clienti delle casse rurali di rivolgersi a progettisti ed imprese locali tramite il portale dell’Associazione “Trovarti”; da parte dell’Associazione di valorizzare l’offerta delle Casse Rurali per le esigenze finanziarie e di cessione del credito connesse ai lavori di riqualificazione.

Dal punto di vista pratico per i casi in cui l’artigiano o la piccola impresa, per ragioni connesse al contesto competitivo, si trovino in condizione di dover accettare il pagamento tramite cessione del credito fiscale (a fronte dell’applicazione di “sconto in fattura”), Cassa Centrale Banca

  • garantirà un percorso preferenziale per la valutazione rapida delle eventuali richieste di affidamento
  • applicherà alle imprese socie un prezzo agevolato per l’acquisto del credito fiscale
  • non caricherà ulteriori costi connessi all’operazione di cessione del credito, tutti già inclusi nel tasso di sconto definito.

 

Secondo il Presidente Segatta

“La definizione di questo accordo riveste un’importanza notevole soprattutto alla luce della complessità della normativa che regola il superbonus 110 percento. Poter contare sulla collaborazione della Cassa Centrale e quindi di tutte le Casse Rurali presenti sul territorio è sicuramente un valore aggiunto da non sottovalutare che possiamo offrire a tutti i nostri associati; d’altra parte le stesse Casse Rurali hanno da sempre un contatto diretto con il territorio e di conseguenza con chi sul territorio opera e investe. Allo stesso tempo anche noi ci comporteremo allo stesso modo visto la capillare presenza della nostra struttura in provincia, sono certo che questa partnership sarà molto proficua per entrambi i soggetti firmatari. Mantenere in Trentino risorse economiche è assolutamente centrale soprattutto considerando il delicato periodo storico che stiamo attraversando”.

 

Giorgio Fraccalossi, presidente Cassa Centrale Banca, conferma

“Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione concreta di come due soggetti importanti come l’Associazione Artigiani e le Casse Rurali vadano avanti di pari passo per conseguire gli stessi obiettivi. Sono moltissimi gli artigiani soci delle Casse Rurali, così come da sempre noi siamo la banca che è più vicina alle loro esigenze, va da sé che anche su un tema sicuramente conveniente ma anche molto complicato come il super bonus sia necessario lavorare assieme. A tal proposito sono certo che nel 2021 vedremo i primi effetti positivi di questi benefici fiscali sperando che vengano prorogati anche per gli anni a venire”.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.11.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA