Associazione Artigiani in campo per l’Ucraina

Anche l’Associazione Artigiani Trentino in prima fila per aiutare i cittadini dell’Ucraina, che in questi giorni stanno raggiungendo la nostra provincia per trovare rifugio.

Scappati dai bombardamenti e dalla sconvolgente devastazione che il conflitto con la vicina Russia sta generando, per queste persone sono state adottate strategie di inserimento nella nostra società, in modo rapido ed efficiente, per garantire loro un nuovo futuro anche in una terra così lontana da quella che sono stati costretti ad abbandonare.

 

Lavoro, spazi, formazione: Associazione Artigiani e gli aiuti alla popolazione ucraina

Accanto al ragionamento di sindacati e rappresentanze di categoria, non poteva mancare l’altrettanto fondamentale apporto dell’Associazione Artigiani del Trentino che, attraverso le parole del suo presidente Marco Segatta (intervenuto sui quotidiani locali) sta ragionando su quelli che potrebbero essere gli aiuti più concreti da attuare fin da subito nei confronti della popolazione sfollata.

Il lavoro dà dignità e libertà. Rispetto agli aiuti concreti che possiamo mettere in campo, ci stiamo ragionando: siamo stati contattati da alcune associazioni, bisogna capire cosa servirà, ma noi siamo pronti a dare un nostro supporto anche da un punto di vista logistico e di spazi. Se la guerra non finirà presto, ipotesi che tutti sperano non accada, i tanti ucraini che cercheranno rifugio in Trentino avranno bisogno di lavorare. In merito a ciò, conosciamo tutti la situazione della manodopera: c’è sempre tantissima richiesta e se ci sarà la possibilità di aiutare anche da un punto di vista lavorativo ci saremo, così come per la formazione.

 

Qualcuno comunque ha già cominciato a muoversi nella direzione di un intervento concreto ed immediato: è il caso di Matteo Daprà, presidente della Filiera Legno dell’Associazione, che ha messo a disposizione il magazzino della propria ditta (la Pejo Pallet Snc di Lavis) per lo stoccaggio e l’invio dei beni raccolti dall’associazione Rasom in favore dell’Ucraina e dei suoi cittadini.

Ti invitiamo a leggere la news Matteo Daprà, presidente della Filiera Legno, offre il suo magazzino per beni destinati all’Ucraina

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.03.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA