Bando per la Qualifica di Restauratore di Beni Culturali – aggiornamenti

CERTIFICAZIONI DI BUON ESITO Nella compilazione della domanda di partecipazione al bando per l'ottenimento della qualifica di restauratore, i restauratori che non erano in grado di allegare gli atti di data certa (certificato di regolare esecuzione o il visto di buon esito sul CEL) previsti dall’articolo 182, comma 1-quater, lettera c), avevano la possibilità di indicare nella procedura telematica gli estremi della tempestiva presentazione della domanda di rilascio di detti documenti all’organo preposto alla tutela del bene. L’avviso del Ministero, pubblicato in data 29 ottobre 2015 (che riportava quanto già anticipato nelle FAQ il 16 ottobre 2015) che consentiva tale procedura, chiarisce che i documenti richiesti saranno inviati dagli organi preposti alla tutela direttamente alla Commissione giudicatrice, oppure trasmessi direttamente dagli interessati laddove questi li avessero ricevuti successivamente alla data di scadenza del bando. Si ricorda che se la commissione giudicatrice non dovesse ricevere la documentazione necessaria, oppure ritenesse insussistenti i requisiti minimi all’attribuzione della qualifica, provvederà ad inviare un preavviso di rigetto di domanda all’ interessato che avrà 20 giorni per rispondere ed inviare osservazioni e controdeduzioni. http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Avvisi/visualizza_asset.html_1869904519.html COSTITUITA LA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI RESTAURATORE DI BENI CULTURALI Con decreto del Direttore generale Educazione e ricerca dell’11 novembre 2015 è stata costituita la Commissione di valutazione delle domande pervenute al Ministero a seguito del “Bando di selezione pubblica per il conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali” del 22 giugno 2015. La Commissione è così composta: Maria Assunta Lorrai, ex dirigente generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Giovanna Paolozzi Maiorca Strozzi, dirigente di II fascia del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – soprintendente BEAP per le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara, diplomata restauratore ICR; Pietro Petraroia, ex dirigente generale cultura della Regione Lombardia, ex dirigente storico dell’arte del Ministero per i beni culturali e ambientali; Marisa Laurenzi Tabasso, docente all’Università di Roma La Sapienza – corso di laurea in “Tecnologie per la conservazione dei beni culturali”, ex dirigente ICCROM, ex direttore del Laboratorio di prove sui materiali dell’ICR; Eugenio Vassallo, già ordinario di Restauro architettonico all’Università IUAV di Venezia. La Commissione si insedierà al più presto e il termine dei lavori è previsto per il 31 maggio 2016, con eventuale proroga di sessanta giorni. http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_110032083.html

DATA DI PUBBLICAZIONE

29.11.2015

CONDIVIDI LA NOTIZIA