Cantieri: raddoppiano i controlli preventivi

Raddoppiano i controlli preventivi sui cantieri trentini, con un potenziamento delle visite che Centrofor farà proprio nei cantieri edili durante l’anno.

Ricordiamo che Centrofor non è un ente di vigilanza, bensì un ente paritetico di settore, specializzato nella formazione inerente la sicurezza sul lavoro che si occupa di monitorare le situazioni nei diversi cantieri e di proporre, dove necessari, specifici percorsi formativi per tutelare al massimo la sicurezza degli operai.

È questo lo scopo primario dell’ accordo sottoscritto tra Associazione Artigiani Trentino, Ance, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil.
La notizia è stata ripresa anche dal quotidiano locale l’Adige, che ha pubblicato quanto segue:

In particolare l’ obiettivo individuato è quello di aumentare gli interventi nei luoghi di lavoro del 50 % rispetto a quelli preventivati nel 2021. I tecnici preposti alle visite in cantiere forniranno riscontro delle loro attività evidenziando gli aspetti di particolare sensibilità e criticità per la sicurezza dei lavoratori. Il Cda di Centrofor ne valuterà poi le risultanze per organizzare corsi di formazione mirati su specifici temi riguardo alla sicurezza. Per riuscire a concretizzare questo accordo è stata stanziata da Cassa Edile la somma di 50 mila euro, che verrà conferita in due tranche a Centrofor.

 

L’importanza dei controlli preventivi nei cantieri: le parole del presidente Segatta

Il presidente della nostra Associazione, Marco Segatta, è intervenuto per spiegare le motivazioni che hanno portato alla decisione di effettuare maggiori controlli preventivi nei cantieri del nostro territorio:

La ripresa dell’ attività economica che si registra è stata purtroppo accompagnata da un incremento anche nel numero di infortuni sui luoghi di lavoro che ha riguardato trasversalmente tutti i settori. Il tema del lavoro in sicurezza in edilizia è avvertito da tutti gli attori, siano essi datori di lavoro che lavoratori. Non è però mai abbastanza ed ecco perché abbiamo ritenuto importante un maggiore impegno per incrementare ulteriormente la sicurezza.

controlli preventivi cantieri

 

Il ruolo di Centrofor nella “cultura della sicurezza”

Centrofor è l’Organismo paritetico per l’edilizia del Trentino: si occupa di organizzare formazione, di diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro e di organizzare anche percorsi di apprendistato. Non si tratta di un organo di vigilanza, bensì di un centro di formazione professionale e prevenzione infortunistica dell’edilizia nella Provincia di Trento. Di fatto, fornisce a costruttori e lavoratori gli strumenti per migliorare le condizioni di lavoro in cantiere.

 

Visita il sito ufficiale di Centrofor per scoprire di più

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.02.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA