Caro benzina: la preoccupazione degli autotrasportatori trentini

Non si placa la preoccupazione degli autotrasportatori trentini rispetto al caro benzina, anche se le rappresentanze nazionali (Confartigianato, Confindustria e Fai) hanno evidenziato come “Chi autonomamente ha deciso di attuare azioni di protesta in alcune parti d’ Italia non rappresenta le associazioni più rilevanti dell’ autotrasporto, che non si riconoscono minimamente nelle azioni di violenza che hanno avuto luogo in questi giorni“.

 

Autotrasportatori e benzina, c’è preoccupazione: “Per ora nessun risultato concreto”

L’incontro col Governo degli scorsi giorni non ha portato a soluzioni concrete, fatto che ha ovviamente scatenato grande preoccupazione nella categoria dell’autotrasporto.

I diversi faccia a faccia con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili si sono conclusi senza aver ancora prodotto i risultati tangibili che gli autotrasportatori attendevano. Confartigianato, Confindustria e Fai – Conftrasporto proseguono però il confronto con le istituzioni, tenendo aperto il dialogo con le imprese per individuare le iniziative più efficaci e opportune per raggiungere le soluzioni auspicate dalla categoria.

Le attuali tensioni internazionali non fanno altro che peggiorare la situazione. Si prosegue nel confronto con le istituzioni e teniamo aperto il dialogo con le imprese per individuare le iniziative più efficaci e più opportune per raggiungere le soluzioni auspicate dalla categorie” hanno aggiunto le rappresentanze. Il caro bollette e l’aumento delle materie prime incidono pesantemente in tantissimi settori. Nell’ ultimo anno il prezzo alla pompa del gasolio per autotrazione è rincarato del 20,7% , con un impatto di maggiori costi a 535 milioni di euro per le micro e piccole imprese dell’ autotrasporto merci .

Tuttavia, pur non essendoci ancora state svolte concrete, gli autotrasportatori trentini, in un apposito comunicato stampa, hanno comunque espresso “apprezzamento per gli esiti dell’incontro tra la Vice Ministra Teresa Bellanova e le Associazioni dell’autotrasporto“, evidenziando come l’iniziativa di confronto sia comunque stata importante pur condannando le azioni di protesta in tutta Italia slegate dalla rappresentanza (leggi l’articolo del giornale l’Adige a questo link).

 

Scopri di più leggendo la news Unatras: “Incontro con Ministero senza risultati

DATA DI PUBBLICAZIONE

28.02.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie