Caro carburante e autotrasporto: il presidente Bellini a Filo Diretto su Trentino TV

Non si placa la tensione rispetto al tema del caro carburante, come evidenziato anche da Roberto Bellini, presidente degli autotrasportatori dell’Associazione Artigiani Trentino intervenuto lo scorso 14 marzo alla trasmissione Filo Diretto di Trentino TV.

Il prezzo della benzina è diventato, comprensibilmente, l’argomento di maggiore discussione tanto per chi utilizza i mezzi di trasporto per lavoro quanto per chi invece, semplicemente per spostarsi, si trova costretto a mettersi al volante della propria automobile.
Ed è diventato un caso quello relativo al benzinaio di Cavedine, con i costi di Diesel e Benzina più alti di tutta Italia.

Sebbene i prezzi non derivino da scelte prese in autonomia da parte di coloro che gestiscono i distributori, non è in dubbio come il caro carburante sia ormai diventato insostenibile e di come, di contro, servano interventi il più rapidamente possibile per arginare questa situazione senza precedenti.

 

Bellini a Filo Diretto: “È tempo che il Governo risponda, noi sempre in prima linea”

La partecipazione del presidente Roberto Bellini a Filo Diretto è stata l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della categoria dell’autotrasporto, che sta risentendo ovviamente in modo molto importante del caro carburante.

Facendo una media di consumo di un litro per ogni tre chilometri percorsi, senza calcolare le salite dove un litro viene consumato in appena 500 metri, il carburante costa parecchio e questa cosa, ovviamente, pesa molto sulla nostra categoria. Si tratta di una crisi che impatta sul breve termine dato che, mediamente, i tempi per i pagamenti che riceviamo sono molto più lunghi: ciò significa che dobbiamo anticipare grosse cifre per poter continuare a viaggiare.

 

Bellini si è poi soffermato sull’incontro avvenuto a Roma nella giornata dello scorso 15 marzo, durante il quale sono state portate nuovamente all’attenzione del Governo le problematiche principali del comparto:

Il caro carburante è stata l’ultima mazzata rispetto a situazioni che vanno avanti ormai da 15 anni. Nel nostro settore servono interventi strutturali che diano dignità alla categoria: le richieste, che speriamo vengano assecondate, riguardano l’adozione di un prezzo minimo nazionale che garantisca sicurezza al comparto, anche perchè se dovessimo essere ancora costretti a “limare” vorrebbe dire evitare il cambio gomme e la manutenzione, con pesanti ripercussioni sul contesto stradale. Poi l’indeducibilità delle fatture non pagate, visto che su questo abbiamo grossi problemi. Infine, il pagamento delle ore di attesa nei piazzali delle industrie: parliamo di attese che vanno dalle 2 alle 5 ore con punte addirittura di 12 ore, ma se l’autista straniero muove il camion solo dopo il pagamento della sosta, quello italiano non lo può fare.

 

Infine, il presidente ha concluso evidenziando il ruolo che hanno avuto le aziende dell’autotrasporto in questi ultimi mesi, durante i quali gli operatori del settore non si sono di fatto mai fermati:

Siamo la prima attività a livello nazionale, non esiste nulla che non sia legato al nostro mondo, ormai l’ho già detto più volte (leggi la news Roberto Bellini (presidente autotrasportatori) a Mattino Insieme su Trentino TV). Perciò, l’importanza del ricoprire questo ruolo, che ci vede sempre essere in prima linea sia nel portare materie prime che prodotti finiti, ci dovrebbe automaticamente garantire una linea prioritaria di attenzione da parte del Governo. Continuiamo a dialogare anche con le altre rappresentanze e siamo sempre attenti all’evoluzione delle situazioni, ma fino ad oggi il dialogo con chi prende le decisioni è stato “a senso unico”, senza risposte. A livello locale sicuramente la Provincia ha messo in campo interventi e manovre importanti, ma ora credo siano arrivati alla fine delle possibilità e difficilmente riusciranno a fare altro.

 

Guarda l’intervista completa al presidente Roberto Bellini cliccando su questo link:
troverai gli interventi ai minuti 4:10 | 20:50 | 49:15

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.03.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie