Caro energia: quasi mille imprese artigiane trentine a rischio chiusura

I dati di Confartigianato nazionale parlano chiaro: il caro energia e materie prime sta mettendo seriamente a rischio il futuro di quasi mille imprese artigiane trentine.

Per la precisione, stiamo parlando di 9.422 piccole e micro imprese, cioè il 23% del totale, che contano in tutto circa 43.500 addetti, il 25% dell’intero sistema artigiano, commerciale e terziario.
Ed in particolare, le attività più esposte alla minaccia di quello che Confartigianato ha definito “lockdown energetico” sono quelle ad alta intensità di energia: stiamo parlando di metallurgia, vetro, cemento, carta, chimica, alimentare, gomma e materie plastiche.

Sul tema è intervenuto anche il direttore generale dell’Associazione Artigiani Trentino, Nicola Berardi, che ha sottolineato come il problema, nel prossimo futuro, non saranno solo i rincari ma anche la restituzione dei mutui legati al Covid.

Berardi sul caro energia: “Aziende artigiane in allarme: c’è anche il problema mutui”

Il problema è la liquidità e su questo ci aspettiamo un intervento importante dalla Provincia. Non ci sono ancora richieste di sostegno all’Ente bilaterale, ma riceviamo parecchie segnalazioni di aziende molto preoccupate soprattutto per i prossimi mesi su come pagare le bollette. Abbiamo capito che sul piano locale i margini di manovra sono stretti: ci hanno spiegato che, purtroppo, Dolomiti Energia non può fare nulla. La situazione è di grande allarme. Ci sono settori che stanno lavorando, per esempio le aziende del comparto edile, soprattutto con i lavori per il superbonus 110%: ma per quanto riguarda quest’ultimo, c’è il problema dei crediti incagliati e dei cassetti fiscali pieni. E c’è anche una grandissima preoccupazione nelle aziende che si sono impegnate in mutui durante il Covid, finanziamenti che ora bisogna restituire. Ci attendiamo al più presto un intervento dell’assessore Spinelli.

caro energia imprese artigiane

Per discutere della tematica del caro energia e di tanti altri argomenti, nella serata di oggi 15 settembre Associazione Artigiani ha organizzato un dibattito con i candidati trentini alle prossime elezioni politiche nazionali.
Vuoi partecipare? Scopri come, leggi la nostra news

DATA DI PUBBLICAZIONE

13.09.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA