“Excel per il controllo di gestione”

Corso organizzato in collaborazione con

Elaborare i dati importanti per generare strategie vincenti

Il Controllo di Gestione è un approccio che, se impostato efficacemente, aiuta a raggiungere gli obiettivi aziendali, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, il gap tra obiettivi pianificati e i risultati conseguiti. Lo strumento per eccellenza che può essere utilizzato a questo scopo è Excel, uno dei programmi più famosi di Microsoft per la gestione dei fogli elettronici: permette di automatizzare operazioni e aggregare dati di ogni tipo, creando rappresentazioni grafiche che supportano la valutazione degli obiettivi delle strategie aziendali.

Excel consente di automatizzare la gestione ed il controllo dei processi amministrativi/produttivi: imparare ad utilizzare questo applicativo può rivelarsi la scelta migliore per tenere sotto controllo la redditività, i flussi finanziari e valutare le performance aziendali.

L’attività formativa è concepita per utenti che hanno già dimestichezza con le funzioni avanzate di Excel e desiderano implementare le proprie conoscenze per introdurre modelli e sistemi di controllo e gestione personalizzati sulle esigenze uniche di ogni azienda.

Nel corso si svilupperanno casi pratici derivati dalle esperienze e dalle necessità dei partecipanti.

 

🤓 Cosa imparerai?

I contenuti che verranno affrontati nel corso sono:

✅ formule e strumenti avanzati di Excel per la gestione di dati e reportistica
✅  cos’è il controllo di gestione
✅  differenza tra bilancio contabile e bilancio gestionale
✅ cos’è un KPI e come individuare i KPI “nascosti” (produttività, efficienza, profitto)
✅ individuare le correlazioni tra KPI apparentemente scollegati (ottimizzando la “produzione”)
✅ scomporre il costo di un bene/servizio nelle sue componenti di base e rispetto ai processi aziendali e alla catena del valore
✅ i service infra-aziendali, le rettifiche di consolidamento, le riperimetrazioni gestionali
✅ creare attraverso Excel maschere ad aggiornamento automatico, grafici ed allert per monitorare in tempo reale l’andamento dei KPI definiti, creando così un vero e proprio quadro di controllo

 

 

✋ A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori, responsabili e referenti di area/processi/commesse, impiegati di ogni reparto e area aziendale e responsabili di ufficio.

Il presente percorso è particolarmente indicato per chi possiede competenze avanzate sull’uso di Excel.

 

📌 Quando e dove?

Il corso, della durata di 25 ore, si svolgerà presso l’Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182, o in sedi limitrofe, nelle seguenti date:

  • Mercoledì 01/03/2023  dalle 8:30 alle 17:30
  • Mercoledì 08/03/2023  dalle 8:30 alle 13:00
  • Mercoledì 15/03/2023  dalle 8:30 alle 13:00
  • Mercoledì 22/03/2023  dalle 8:30 alle 12:30
  • Mercoledì 29/03/2023  dalle 8:30 alle 12:30

Ci si riserva il diritto di comunicare modiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

 

👨‍🏫 Docente

Gian-Filippo Grassini, consulente aziendale in procedure e processi, esperto nell’impiego di Excel come strumento per migliorare la gestione delle informazioni e il controllo dei processi in azienda.

 

💶 Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

 

✅ Requisiti di accesso

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. 

 

👤 Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

 

🪑 Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà accogliere un numero massimo di 14 partecipanti totali.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico

 

📝 Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 21 novembre!

Ne vuoi sapere di più? 

Contatta l’Ufficio Formazione EBAT:
📞 0461 420681
📧 formazione.gest@ebat.tn.it