“Excel professionale”

Corso organizzato in collaborazione con

Semplificare e automatizzare i processi amministrativi e analizzare i dati aziendali

Excel è uno dei più famosi programmi prodotti da Microsoft per la gestione dei cosiddetti fogli elettronici che permette di automatizzare operazioni e aggregare dati di ogni tipo, creando rappresentazioni grafiche che supportano la valutazione degli obiettivi delle strategie aziendali. Nasce, insomma, per facilitare il lavoro.

Imparare ad utilizzare questo strumento, così versatile e sensibile alle esigenze uniche di ogni azienda, può rivelarsi la scelta migliore per velocizzare l’analisi e la lettura dei dati aziendali, per organizzare al meglio i processi amministrativi/produttivi e valutarne le performance.

L’attività formativa, infatti, è concepita come un percorso di crescita che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle funzioni avanzate dello strumento Excel e delle sue potenzialità di sviluppo personalizzato. Il corso introduce alle tematiche del corso avanzato EBAT EXCEL PER IL CONTROLLO DI GESTIONE.

Nel corso si svilupperanno casi pratici derivati dalle esperienze e dalle necessità dei partecipanti.

 

🤓 Cosa imparerai?

I contenuti che verranno affrontati nel corso sono:

✅ Funzioni condizionali (se; e; o) e formattazione condizionale delle celle;
✅ Applicazione di una struttura ai dati e differenza tra dati nel formato intervallo e formato tabellare;
✅ Funzioni avanzate di conteggio (somma/conta/media più se) e la funzione cerca verticale;
✅ Gestione più efficiente dei dati (lavorare su database e schede dati), visualizzazione grafica degli stessi, collegamento dati tra fogli o fonti esterne e versioning nelle fonti dati;
✅ I menù a tendina, utilizzo dei filtri (standard e avanzati) e lo strumento ricerca obiettivo e Scenari
✅ Tabelle Pivot
✅ Gestione di “aree di lavoro” per il lavoro in team e cenni sull’integrazione tra Excel ed alti strumenti del pacchetto Office (Outlook, Word, ecc.)

 

 

✋ A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori, responsabili e referenti di area/processi/commesse, impiegati di ogni reparto e area aziendale e responsabili di ufficio.

 

📌 Quando e dove?

Il corso, della durata di 25 ore, si svolgerà presso l’Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182, o in sedi limitrofe, nelle seguenti date:

  • Mercoledì 18/01/2023  dalle 8:30 alle 17:30
  • Mercoledì 25/01/2023  dalle 8:30 alle 13:00
  • Mercoledì 01/02/2023  dalle 8:30 alle 13:00
  • Mercoledì 08/02/2023  dalle 8:30 alle 12:30
  • Mercoledì 15/02/2023  dalle 8:30 alle 12:30

Ci si riserva il diritto di comunicare modiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

 

👨‍🏫 Docente

Gian-Filippo Grassini, consulente aziendale in procedure e processi, esperto nell’impiego di Excel come strumento per migliorare la gestione delle informazioni e il controllo dei processi in azienda.

 

💶 Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

 

✅ Requisiti di accesso

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. 

 

👤 Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

 

🪑 Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà accogliere un numero massimo di 14 partecipanti totali.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico

 

📝 Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 21 novembre!

 

Ne vuoi sapere di più? 

Contatta l’Ufficio Formazione EBAT:
📞 0461 420681
📧 formazione.gest@ebat.tn.it