Welfare aziendale e strumenti contrattuali per la gestione del personale

Corso organizzato in collaborazione con

Strumenti e approccio per la Tecniche di Employee Retention : valorizzare i collaboratori per la crescita aziendale

I collaboratori sono il cuore pulsante nelle imprese artigiane e, assieme all’imprenditore costituiscono la leva essenziale per creare valore al cliente e quindi costruire il successo dell’impresa. Se questo cuore non pulsa all’unisono con quello dell’imprenditore perché i collaboratori non si sentono motivati e apprezzati, perché non vedono possibilità di crescere o il senso del loro impegno o addirittura vi sono criticità nei rapporti, è fondamentale riconoscere queste situazioni e saperle affrontare con le corrette modalità e strumenti.

🤓 Cosa imparerai?

Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere come il welfare aziendale contribuisce a migliorare il clima aziendale e quali benefici apporta, dentro e fuori il posto di lavoro, di saper riconoscere situazioni di criticità nei rapporti con i collaboratori, saperle analizzare in ragione degli elementi anche contrattuali e conoscere i principi su cui lavorare per migliorare il clima aziendale e motivare i collaboratori, di approfondire le tecniche di retention e gli strumenti per sviluppare un piano di welfare aziendale in relazione ai benefici -anche fiscali- e alle diverse tipologie di applicazione.

I contenuti affrontati nel corso includono:

  1. Criticità e modelli di valorizzazione del rapporto con i collaboratori
  • Analisi delle criticità in azienda, aspetti contrattuali, relazionali e di clima aziendale
  • Tecniche e strumenti di employee retention e modelli di welfare aziendali: obiettivi, principali caratteristiche e differenze, opportunità di applicazione e limiti
  • Elementi di prassi applicativa nella scelta di modelli e strumenti, regolamenti aziendali e benefici fiscali
  • Gli incentivi fiscali e contributivi collegati al welfare aziendale ed analisi Art.51
  1. Progettazione e sviluppo di un piano di welfare aziendale
  • Analisi dei fabbisogni e della popolazione aziendale, definizione degli obiettivi e del progetto ‘ideale’ di piano di welfare, strumenti e tecniche
  • Prospettive e scenari individuali e aziendali nell’applicazione di un piano di welfare
  • Modalità di implementazione e fruizione, aspetti operativi (rimborso, voucher, versamenti, ecc.)
  1. Il monitoraggio di un progetto welfare, esperienze applicative per lavoratori e azienda
  • L’impatto dell’implementazione dei piani di welfare aziendale sui lavoratori e sulla produttività aziendale e gli strumenti di monitoraggio
  • Feedback e miglioramento dei piani
  • Esperienze applicative e modelli operativi

 

✋ A chi è rivolto?

Datori di lavoro (titolari, soci, collaboratori familiari) che vogliono apprendere come poter migliorare i rapporti coi collaboratori e come utilizzare gli strumenti di welfare

Collaboratori che hanno responsabilità e/o mansioni di amministrazione del personale.

 

📌 Quando e dove?

Il corso, della durata di 16 ore si svolgerà presso l’Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182, o in sedi limitrofe, nelle seguenti date:

  • Venerdì 03/03/2023  dalle 14:00 alle 18:00
  • Venerdì 10/03/2023 dalle 14:00 alle 18:00
  • Venerdì 17/03/2023  dalle 14:00 alle 18:00
  • Venerdì 24/03/2023 dalle 14:00 alle 18:00

Ci si riserva il diritto di comunicare modiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

👨‍🏫 Docente

Avv. Sabrina Bellumat, consulente e formatrice esperta in aspetti contrattuali e giuslavoristici e nella gestione e amministrazione del personale

 

💶 Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

 

✅ Requisiti di accesso

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. 

 

👤 Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

 

🪑 Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà accogliere un numero massimo di 14 partecipanti totali.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico

 

📝 Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 21 novembre!

 

Ne vuoi sapere di più? 

Contatta l’Ufficio Formazione EBAT:
📞 0461 420681
📧 formazione.gest@ebat.tn.it