Circolare provinciale sul Decreto Semplificazioni
La Provincia ha reso note in una propria Circolare le novità introdotte dal Decreto semplificazioni nazionale (D.L. 31 maggio 2021, n. 77) in riferimento agli appalti pubblici.
Nella Circolare sono spiegate le novità e deroghe del decreto nazionale e sono in particolare precisate quali sono le conseguenze delle novità introdotte sul nostro territorio provinciale, considerato che non tutte le norme sono immediatamente applicabili nella nostra provincia (per maggiori informazioni leggi la nostra news: Appalti pubblici: novità DL Semplificazioni).
Tra le novità più significative segnaliamo in particolare quelle legate al subappalto e alle nuove soglie di affidamento degli appalti.
Circolare provinciale: limiti al subappalto
Evidenziamo in particolare che:
- risulta non applicabile nella nostra provincia il limite del 50% dell’importo complessivo del contratto di appalto (valido invece a livello nazionale fino al 31 ottobre 2021);
- nella nostra provincia continuano ad applicarsi le linee guida dei subappalti, che hanno eliminato il limite massimo di quota subappaltabile (leggi la nostra news Aggiornamento in tema di subappalti e limiti alle percentuali di subappalto);
- anche nella nostra provincia, invece, si applica il divieto di subappalto al 100%: a pena di nullità il contratto non può essere ceduto a terzi;
- si ritiene inoltre che le amministrazioni possano motivatamente scegliere di limitare le lavorazioni della categoria prevalente che potranno essere subappaltate, in modo da garantire che l’attività principale venga svolta dall’impresa che è stata valutata in gara.
Il consiglio per le imprese resta sempre quello di verificare attentamente la documentazione di gara, per conoscere i reali limiti di subappalto previsti in ogni caso specifico. Ricordiamo infatti che il testo del bando/invito di gara rimane il riferimento normativo fondamentale per la singola gara di appalto.
L’ufficio appalti rimane a disposizione per ogni eventuale valutazione di casi specifici.
Nuove soglie per le procedure di appalto
Il Decreto semplificazioni ha aggiornato e prorogato fino al 30 giugno 2023 le soglie per le procedure di appalto.
Conseguentemente, anche sulla nostra provincia sono modificate alcune soglie di gara.
Di seguito il riepilogo delle procedure attualmente in vigore in Provincia di Trento e valide fino al 30 giugno 2023.
Le procedure sopra riportate valgono a livello provinciale. Fuori provincia, valgono invece le soglie previste dal Decreto semplificazioni.
Nella circolare provinciale allegata trovate altri approfondimenti sul Decreto semplificazioni. Per approfondimenti si rinvia alla Circolare provinciale allegata.