Confartigianato: rincari record per le micro-piccole imprese. Servono misure straordinarie per energia e carburanti

Confartigianato, con un comunicato stampa di poco fa (venerdì 11 marzo, ore 12.30), aggiorna sull’audizione di questa mattina sul Dl Energia alle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera, dove ha ribadito la gravità della situazione in cui versano gli imprenditori a causa dei costi energetici e ha chiesto urgenti misure straordinarie per energia e carburanti.

Ecco le proposte presentate da Confartigianato

1) – Consentire anche alle piccole imprese di accedere al credito d’imposta per energia e gas previsto per le aziende energivore.

2) – Costruire le condizioni per una progressiva autosufficienza, diversificando le fonti di approvvigionamento energetico e ampliando la produzione nazionale, anche puntando sulle energie rinnovabili e sui sistemi di generazione distribuita. A questo proposito, Confartigianato contesta l’eliminazione dal Dl Energia del fondo per promuovere la produzione di energia elettrica rinnovabile e l’autoconsumo per le PMI.

3) –  Tra le priorità, anche il sostegno alla filiera delle costruzioni per favorire la riqualificazione energetica degli immobili residenziali e dei luoghi di produzione.

4)  – Necessità di calmierare il maggior costo del carburante e garantire a migliaia di operatori dell’autotrasporto di recuperare almeno una quota dei maggiori costi. La proposta è di introdurre una misura straordinaria e prevedere un credito d’imposta sul prezzo industriale del gasolio

5)  – Trasporto persone: credito d’imposta sull’acquisto dei carburanti da autotrazione nella misura del 30% del costo della materia prima al netto dell’Iva e introduzione, nei contratti di trasporto, di una clausola di adeguamento dei costi di trasporto al costo del carburante

6)  – l’introduzione del cosiddetto “carburante professionale”, con prezzo calmierato alla pompa, come già avviene per il carburante agricolo.

Quest’ulteriore azione di Confartigianato, va a sommarsi ai numerosi interventi degli ultimi mesi, sia a livello provinciale che nazionale.
A questo link un riepilogo delle precedenti news sul tema.

DATA DI PUBBLICAZIONE

11.03.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA