Corsi FER in partenza

Rilascio e rinnovo patentino per tecnici di imprese che installano impianti alimentati da fonti rinnovabili

Da normativa vigente, per poter rilasciare le dichiarazioni di conformità (obbligatorie), le imprese che si occupano di impiantistica elettrica o termoidraulica da fonti rinnovabili (FER) devono avvalersi di  tecnici installatori certificati, dotati di uno specifico patentino che viene rilasciato dopo un apposito corso di formazione. Tale patentino scade dopo 3 anni dal primo rilascio e va dunque regolarmente rinnovato, seguendo un apposito corso di aggiornamento.

La formazione obbligatoria ha una durata di 16 ore per i responsabili tecnici delle imprese operanti in un solo ambito (impiantistica elettrica oppure idraulica), mentre quelli attivi su entrambi i settori devono frequentare il corso più strutturato, che ha una durata di 24 ore.

L’Associazione Artigiani Trentino, ente accreditato per la formazione FER, eroga i corsi in modalità online per il rilascio di patentini validi sull’intero territorio nazionale e deposita i certificati di partecipazione presso la Provincia Autonoma di Trento per conto dei tecnici che hanno frequentato i propri corsi.

A tutti i tecnici già in possesso del patentino, si consiglia di verificarne la validità per capire se c’è necessità di iscriversi ad un corso di aggiornamento.

Tutte le info sui corsi sono disponibili sulla pagina dedicata, raggiungibile cliccando QUI

DATA DI PUBBLICAZIONE

28.04.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA