COVID-19: Aggiornamento linee guida centri estetici e tatuatori (9 giugno 2020)

A conclusione della Conferenza delle Regioni e Province Autonome avvenuta il 9 giugno,  sono state aggiornate le schede tecniche per lo svolgimento delle attività economiche e produttive. Per il settore benessere, la scheda è stata integrata con le seguenti indicazioni:

 

TATUATORI

Per i tatuatori l’erogazione della prestazione che richiede una distanza ravvicinata prevede l’utilizzo della visiera protettiva e della mascherina FFP2 senza valvola. L’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con prodotti igienizzanti (prima e dopo ogni servizio reso al cliente).

BAGNO TURCO E SAUNA

Inibire l’accesso ad ambienti altamente caldo-umidi (es. bagno turco) e alla sauna. Potrà essere consentito l’accesso a tali strutture solo mediante prenotazione con uso esclusivo, purché sia garantita aerazione, pulizia e disinfezione prima di ogni ulteriore utilizzo.

CENTRI MASSAGGI E CENTRI ABBRONZATURA

Nei centri massaggi e centri abbronzatura, organizzare gli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e docce in modo da assicurare le distanze di almeno 1 metro (ad esempio prevedere postazioni d’uso alternate o separate da apposite barriere). In tutti gli spogliatoi o negli spazi dedicati al cambio, di indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale, anche qualora depositati negli appositi armadietti; si raccomanda di non consentire l’uso promiscuo degli armadietti e di mettere a disposizione sacchetti per riporre i propri effetti personali

 

In merito all’utilizzo dei guanti monouso, dato il rischio aggiuntivo di un loro errato impiego, si è ritenuto di privilegiare la rigorosa e frequente igiene delle mani con acqua e sapone, soluzione idroalcolica o altri prodotti igienizzanti, sia per clienti/visitatori/utenti, sia per i lavoratori (fatti salvi, per questi ultimi, tutti i casi di rischio specifico associato alla mansione)

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

12.06.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea Paissan
Categorie