Covid-19 – ulteriore proroga dei tempi del deposito temporaneo dei rifiuti

L’Associazione Artigiani ha segnalato all’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente le palesi difficoltà delle imprese associate nell’avviare a recupero o smaltimento i rifiuti in deposito temporaneo, in quanto l’intera filiera della raccolta di rifiuti speciali sta continuando a patire criticità e ritardi a causa dell’accumularsi dei carichi di lavoro conseguenti allo sblocco delle attività produttive nel giugno 2020.

La conseguenza di quanto sopra esposto è quella che le aziende non riescono a rispettare il limite temporale massimo previsto per il deposito temporaneo (1 anno dalla data di produzione del rifiuto) con il rischio di essere sanzionate.

L’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, ha colto positivamente la segnalazione dell’Associazione e pertanto con ordinanza del Presidente della Provincia del 15 ottobre 2020 è stata prorogata l’efficacia della misura contenuta nella precedente ordinanza di data 10 aprile 2020, di fatto prolungando il limite temporale del deposito temporaneo dei rifiuti fino 31 dicembre 2020.

Non sono state prorogate le soglie volumetriche del deposito temporaneo, che rimangono fissate a 30 metri cubi (di cui al massimo 10 metri cubi di rifiuti pericolosi). Raggiunto tale volume i rifiuti devono essere avviati a recupero o smaltimento.

Nei fatti quindi l’ordinanza stabilisce che ai fini del computo del termine annuale del deposito, non si considera il periodo compreso tra il 15 ottobre e il 31 dicembre 2020. Ad esempio, una azienda il cui termine di deposito annuale del rifiuto, scade il 30 ottobre potrà smaltirlo entro il 15 gennaio 2021.

Devono comunque essere rispettate tutte le misure tecniche e gestionali, nonché di prevenzione incendi per il deposito temporaneo dei rifiuti.

Per maggiori approfondimenti sull’applicazione delle misure previste dall’ordinanza è possibile fare riferimento all’ing. Alois Furlan del Ufficio Ambiente di SAPI ai seguenti recapiti:

telefono: 0461-803756

email: a.furlan@sapi.artigiani.tn.it

Clicca qui per vedere l’Ordinanza della PAT

DATA DI PUBBLICAZIONE

20.10.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA