DL Energia: in G.U. le misure per l’autotrasporto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cosiddetto “DL Energia”, relativo a misure urgenti per il mondo dell’autotrasporto rispetto al contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, allo sviluppo delle energie rinnovabili e al rilancio delle politiche industriali: a darne notizia è stata Confartigianato Trasporti.

 

Tra gli interventi si rileva che il provvedimento, come annunciato dalla Viceministra MIMS Teresa Bellanova, contiene misure per sostenere i maggiori costi delle imprese di autotrasporto.

Nel complesso si tratta di un pacchetto di interventi a favore del settore dell’autotrasporto pari a circa 84 milioni di euro.

Le misure nel dettaglio prevedono:

  • l’aumento di 20 milioni di euro per le riduzioni dei pedaggi autostradali per il 2022, che si aggiungono ai 140 milioni già stanziati per la misura;
  • l’aumento di 5 milioni di euro per l’anno in corso delle risorse destinate alle deduzioni forfettarie delle spese non documentate (oltre i 70 milioni già stanziati);
  • un credito di imposta del 15% sul costo di acquisto, al netto dell’Iva, del componente AdBlue;
  • un credito di imposta nella misura del 20% sul costo di acquisto, al netto dell’Iva, per l’acquisto del GNL (gas naturale liquefatto).

 

Per maggiori informazioni scarica il Decreto Legge Energia

DATA DI PUBBLICAZIONE

04.03.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie