DL Semplificazioni e Piano Governance PNRR

La recente conversione in Legge del DL Semplificazioni e del piano di Governance del PNRR, ha evidenziato alcuni aspetti importanti anche per le categorie artigiane.

Di seguito, riportiamo le principali misure previste dai nuovi documenti.

 

CATEGORIE

 

Semplificazioni in materia di sistemi (art. 32-quarter)

L’articolo prevede che, a decorrere dal 1° gennaio 2022, i titoli di qualificazione degli installatori di impianti a fonti rinnovabili siano inseriti nella visura camerale delle imprese dalle camere di commercio, competenti per territorio, che li ricevono dai soggetti che li rilasciano.

 

SUPERBONUS

 

Semplificazione in materia di incentivi per l’efficienza energetica e rigenerazione urbana (art. 33)

Vi è una riduzione degli obblighi burocratici volti ad un più semplice avvio della procedura Superbonus: i lavori dunque potranno iniziare dopo la presentazione di una “semplice” CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata) e senza l’asseverazione dello stato legittimo, in quanto qualificati come manutenzione straordinaria.

 

Ulteriori semplificazioni in materia di Superbonus (art. 33-bis)

In particola modo, l’articolo prevede che:

  • come per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, rientranti nella disciplina del superbonus, gli interventi di dimensionamento del cappotto termico e del cordolo sismico non concorrono al conteggio della distanza e dell’altezza;
  • in tema di “decadenza delle agevolazioni fiscali al 110% in caso di violazioni” si è stabilito, tra l’altro, che le violazioni meramente formali che non pregiudicano la possibilità di svolgere successive azioni di controllo, non comportano la decadenza delle agevolazioni fiscali limitatamente alla irregolarità od omissione rilevata.
  • qualora le violazioni riscontrate nell’ambito dei controlli siano rilevanti ai fini dell’erogazione degli incentivi, la decadenza dal beneficio si applica limitatamente al singolo intervento oggetto di irregolarità od omissione e non all’intervento nel suo complesso.

 

AMBIENTE

 

Cessazione della qualifica di rifiuto (art. 34)

Si prevede che il rilascio dell’autorizzazione avvenga previo parere obbligatorio e vincolante dell’ISPRA o dell’Agenzia regionale di protezione ambientale territorialmente competente.

 

Semplificazione per la promozione dell’economia circolare (art. 35)

La disposizione introduce alcune disposizioni inerenti il Codice dell’ambiente in materia di gestione dei rifiuti al fine di promuovere l’economia circolare, ed in particolare, in sintesi:
definizione rifiuto urbano;
modifiche all’ambito di applicazione della disciplina concernente la gestione dei rifiuti;
responsabilità della gestione e tracciabilità dei rifiuti;
rifiuti sanitari;
vigilanza e controllo;
preparazione per il riutilizzo in forma semplificata;
• sistema di riutilizzo di specifiche tipologie di imballaggi;
gestione degli imballaggi;
elenco dei rifiuti.

 

APPALTI

Rispetto al tema degli appalti pubblici, avevamo già dato notizie nella nostra precedente news: Appalti pubblici: novità DL Semplificazioni

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

13.08.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA