Economia circolare, nuovo pacchetto dalla Commissione Europea

La Commissione Europea ha pubblicato un nuovo pacchetto di proposte legislative e non legislative sull’economia circolare.

In particolare, queste riguardano:

  • la nuova strategia sul tessile sostenibile;
  • il nuovo regolamento sui prodotti sostenibili;
  • la revisione del regolamento dei prodotti da costruzione.

Con tali proposte la CE intende rendere quasi tutti i beni fisici sul mercato dell’Unione Europea più rispettosi dell’ambiente, circolari ed efficienti dal punto di vista energetico per tutto il loro ciclo di vita, dalla fase di progettazione fino all’uso quotidiano, al riuso e alla fine del loro ciclo di vita.

Il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, rispetto alle nuove norme Ue per aumentare la sostenibilità dell’industria tessile, ha commentato:

Se vediamo cosa stanno facendo le grandi case di moda e gli stilisti più importanti, stanno già cambiando il design, hanno già capito che siamo in un mondo diverso, in cui andare nella direzione della sostenibilità è necessario ma è anche voluto dal consumatore, soprattutto coloro che possono permettersi di pagare prezzi più alti per prodotti migliori. Credo che ci sia dunque anche un cambiamento culturale che dobbiamo stimolare con la legislazione europea.

 

Scarica il nostro file informativo per ogni dettaglio del nuovo pacchetto europeo sull’Economia circolare.

La notizia inoltre è stata ripresa da ANSA Europa

DATA DI PUBBLICAZIONE

06.04.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea Paissan
Categorie