Edilizia – Firmato il nuovo contratto: intervista al presidente degli edili Aldo Montibeller

 

In data 30 gennaio 2020 è stato firmato il nuovo Verbale di Accordo del settore edile artigiano.  Qual è il suo giudizio?

“Finalmente è stato siglato l’accordo per il settore edile artigiano, che chiude un lungo periodo di trattative. L’accordo precedente, inoltre, era scaduto da quasi quattro anni”.

 

Quali sono le novità principali del nuovo Contratto?

Dal punto di vista economico, per omogeneizzare i costi contrattuali per le imprese del settore edile ed evitare così il dumping sociale, è stato previsto l’assorbimento dell’Afac (Acconto Futuri Aumenti Contrattuali) nella paga base. Tale assorbimento non comporterà nessun aggravio di costo per le imprese del settore in quanto viene già erogato da aprile 2017.

Sono, invece, previsti 2 aumenti retributivi, a marzo 2021 ed a gennaio 2022. Quest’ultimo, però, riguarda solo 2 livelli (il 2°livello per un importo di 20 euro ed il 4° di 9 euro).

Da evidenziare, molto positivamente, la previsione di due Commissioni Bilaterali.

Una si dedicherà al tema dell’apprendistato, con anche il compito di aggiornare ed implementare i profili professionali e la declaratoria. L’altra si occuperà della revisione generale dell’impianto contrattuale.

Leggi il verbale CLICCA QUI

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.02.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Deborah Battisti
Associazione Artigiani