Elenco prezzi, la Provincia approva l’aggiornamento straordinario

La Giunta della Provincia Autonoma di Trento ha approvato l’aggiornamento straordinario dell’elenco prezzi inerenti il secondo semestre del 2022.

Un risultato arrivato anche dopo il grande lavoro svolto dall’Associazione Artigiani del Trentino, unitamente alle altre organizzazioni di categoria.

L’adeguamento è stato deciso per rendere i prezzi aggiornati rispetto a quella che è la situazione del mercato attuale, in cui i costi delle materie prime e della manodopera hanno subìto rialzi che mai si erano visti prima.

Ecco quanto sottolineato dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, recentemente intervenuto sui quotidiani locali:

L’incremento medio delle varie voci è compreso tra il 15 e il 20% in più rispetto all’ultimo aggiornamento. Per quanto riguarda il periodo giugno-dicembre 2022, sono stati adeguati i prezzi delle materie prime e dei materiali, ma anche i costi dell’energia, della benzina, del gasolio e della manodopera. Poi è stato inserito un nuovo capitolo relativo ai materiali a piè d’opera. La decisione dell’aggiornamento è derivata dalla volontà di adeguare i prezzi alla situazione del mercato. Si tratta di una scelta per dare continuità agli appalti pubblici, per consentire alle gare di svolgersi e alle imprese che se le aggiudicano di terminare i cantieri.

 

Il nuovo elenco prezzi può essere provvisoriamente visionato e scaricato in allegato alla delibera di approvazione: Delibera n° 1099 del 24/6/2022 proposta da FUGATTI MAURIZIO.

Non appena lo stesso potrà essere scaricato nella versione on line, pubblicheremo qui il link aggiornato.

Il nuovo elenco prezzi si applica a decorrere dalla data della sua pubblicazione nel Bollettino regionale, avvenuta il 30 giugno 2022 (B.U. n. 26, suppl. n. 2).

Tuttavia, per i progetti in corso di elaborazione che sono posti in gara entro il 30 settembre 2022, può essere utilizzato  ancora l’elenco prezzi previgente.

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.06.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA