Emergenza coronavirus – Attività edilizia: Associazioni di categoria, Cooperazione, Ordini, Collegi e Sindacati sottoscrivono un comunicato congiunto.

L’attuale situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19, impone di considerare assolutamente prioritaria la tutela della salute di tutte le persone coinvolte nell’esecuzione di lavorazioni nel campo dell’edilizia, a partire dagli operai, tecnici di cantiere, professionisti, impiegati, titolari d’azienda e di tutti i collaboratori, nonché delle loro famiglie.

In tale situazione le Organizzazioni firmatarie, ritengono che sia raccomandabile la sospensione delle lavorazioni, a partire da lunedì 16 marzo e fino al 25 marzo, in tutti quei cantieri
in cui non sono presenti motivi di somma urgenza o che non possono essere sospesi senza che ciò comporti situazioni di pericolo o di grave danno.

Le parti firmatarie sono impegnate a confrontarsi con le Istituzioni pubbliche affinché le ricadute economiche negative, in capo alle aziende ed ai lavoratori, derivanti dall’interruzione delle attività lavorative, siano alleviate dall’attivazione di ammortizzatori sociali e/o di altri provvedimenti che il
periodo emergenziale impone.

Comunicato firmato da

Associazione Artigiani Trentino
Associazione Trentina dell’edilizia ANCE Trento
CGIL del Trentino
CISL del Trentino
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento
Collegio dei Periti Industriali e laureati della Provincia di Trento
Cooperazione Trentina
Ordine degli Architetti
Ordine Degli Ingegneri
Uil del Trentino

Scarica QUI il comunicato congiunto.

DATA DI PUBBLICAZIONE

13.03.2020