Filiera del legno

Il legno, il suo profumo, le sue venature, il suo aspetto caldo: imparare a conoscerlo, selezionare quello più adatto ad ogni richiesta, progettare e realizzare oggetti, prodotti e complementi d’arredo. Pensare, inventare, creare, dominare la tecnologia con avanzatissime macchine a controllo numerico, interagire con i clienti, capire le esigenze e dare il via libera alle intuizioni ed alla creatività per trovare soluzioni innovative.

Il legno, il suo profumo, le sue venature, il suo aspetto caldo: imparare a conoscerlo, selezionare quello più adatto ad ogni richiesta, progettare e realizzare oggetti, prodotti e complementi d’arredo. Pensare, inventare, creare, dominare la tecnologia con avanzatissime macchine a controllo numerico, interagire con i clienti, capire le esigenze e dare il via libera alle intuizioni ed alla creatività per trovare soluzioni innovative.

Home  |  SCUOLA  |  federazioni  |  Filiera Legno e Arredo

LAVORARE NELLA FILIERA DEL LEGNO

La lavorazione del legno ha molte fasi e specializzazioni.

C’è infatti chi:

  • si occupa della prima lavorazione, partendo dai tronchi che vengono selezionati, classificati e preparati per essere poi tagliati, essicati, trasformati in sfogliati, tranciati, trucioli e fibre di legno, travi, pannelli, listelli. Da qui il legno prende tre diverse strade;
  • lavora il legno per creare imballaggi e pallet che consentiranno di trasportare i prodotti italiani in tutto il mondo;
  • con il legno realizza tetti, facciate, parapetti e scale e addirittura intere case;
  • si è specializzato in serramenti e crea porte e finestre ad altissima tecnologia, per garantire la massima efficienza energetica ma contribuire anche all’estetica dell’edificio;
  • si occupa degli interni e realizza arredamento e mobili su misura

 

LE PROFESSIONI LEGATE AL LEGNO

... adatte per chi ...

❤️  ama il legno 

💭  ha fantasia e creatività e immaginazione

🚜  vuole un lavoro dinamico e pratico

🎨  ha senso artistico

🧮  ha un’inclinazione per il calcolo e la precisione 

🙏🏻  sa collaborare con i fornitori

Le 10 attività più significative

Chi sceglie questi mestieri si troverà a svolgere una o più di queste attività:

  • comprendere e tradurre le esigenze del cliente, consigliando le migliori essenze e soluzioni tecniche;
  • riconoscere e saper trattare i diversi tipi di legname, utilizzando quello più adatto alle caratteristiche del prodotto da realizzare;
  • eseguire la lavorazione di pezzi e/o componenti, sulla base di disegni e modelli propri o forniti da terzi;
  • interagire con fornitori e colleghi;
  • preparare ed utilizzare i macchinari per le diverse lavorazioni, impiegando software e macchinari;
  • montare pezzi e componenti per dare forma al prodotto finito;
  • fornire consulenza e assistenza per tradurre un’idea in un prodotto;
  • conoscere ed applicare norme tecniche;
  • predisporre, assemblare, montare i diversi pezzi;
  • consigliare sulle modalità di corretta manutenzione

COME DIVENTARE UN PROFESSIONISTA DEL LEGNO

Il mestieri della filiera legno si possono imparare frequentando

l’Istituto di Formazione Professionale Pertini – sede di Villazzano, il Centro di Formazione Professionale ENAIP di Tesero, il Centro di Formazione Professionale ENAIP di Tione.

A Villazzano, è possibile ottenere la qualifica di Operatore della prima lavorazione del legno e degli imballaggi, oppure di Operatore del legno, e, con il 4° anno, il diploma di Tecnico del Legno.

A Tesero, è possibile ottenere la qualifica di Operatore della prima lavorazione del legno e degli imballaggi, oppure di Operatore del legno, e, con il 4° anno, il diploma di Tecnico del Legno.

A Tione, invece, è possibile ottenere la qualifica di Operatore della carpenteria in legno e, con il 4° anno,  il diploma di Tecnico della Carpenteria in legno.

Ogni anno contiamo nuovi addetti, a dimostrazione di come le scuole professionali, spesso sottovalutate, continuino a svolgere un ruolo determinante. Nonostante alcune comprensibili titubanze iniziali, molti giovani hanno poi capito che queste scuole rappresentano un’opportunità per ottenere un lavoro sicuro in tempi rapidi.  Tante persone oggi hanno idee o progetti da realizzare, ma servirà sempre chi, come noi, sa come trasformare queste stesse idee in un qualcosa di concreto e di suggestivo.

Franco Tomio – Presidente di Federazione

MESTIERI E SCUOLE

Qui trovi elencati i mestieri che hanno una scuola professionale di riferimento:

 

👉 Scopri di più sull’Istruzione e Formazione Professionale nel numero speciale della nostra rivista! 👈

Interviste a docenti e presidenti delle categorie, approfondimenti e tanto altro!