Green Pass e lavoro, scatta l’obbligo

A partire dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021,  l’obbligo di possedere ed esibire, su richieste, il c.d. green pass per tutti coloro che svolgono un’attività lavorativa nel settore privato, al fine di accedere ai luoghi di lavoro (leggi qui la nostra precedente news).

L’obbligo è esteso a tutti coloro che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa, di formazione o di volontariato presso luoghi di lavoro privato, anche sulla base di contratti esterni.

 

Mancato possesso della certificazione e conseguenze

I lavoratori che non siano in possesso del green pass, o che ne siano privi al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della certificazione e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, in ogni caso senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro. Per i giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.

Per le imprese con meno di quindici dipendenti: Dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata è prevista la possibilità per il datore di lavoro di sospendere e sostituire il lavoratore mediante contratto a tempo determinato per sostituzione della durata massima di 10 giorni rinnovabili una sola volta (per un totale complessivo di 20 giorni) e comunque non oltre il termine del 31 dicembre 2021.


Oneri di controllo del Green Pass

Saranno i datori di lavoro a dover assicurare il rispetto dell’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde Covid-19 definendo entro il 15 ottobre le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche – da eseguire anche a campione.

E’ preferibile effettuare i controlli al momento dell’accesso nei luoghi di lavoro ed individuare con un atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento delle eventuali violazioni.

I datori di lavoro, per la verifica delle certificazioni, sono quindi tenuti a:

  • designare gli addetti alla verifica dei Green Pass mediante specifica delega da portare a conoscenza di tutto il personale dipendente;
  • definire le modalità organizzative per le operazioni di verifica e comunicarle ai propri lavoratori.

Si ricorda che la violazione degli obblighi di controllo dell’accesso, e comunque la mancata adozione delle misure organizzative nel termine previsto del 15 ottobre 2021, è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 400 a 1.000 euro.

Per agevolare gli adempimenti di cui sopra si trasmettono in allegato i seguenti documenti:

  • ordine di servizio da consegnare a tutto il personale dipendente (una copia del regolamento va sottoscritta da ciascun lavoratore per presa visione e conservata dall’azienda);
  • facsimile di nomina dei soggetti incaricati al controllo;
  • facsimile di comunicazione per la scelta del modello organizzativo che sarà adottato per la verifica del green pass.

Si evidenzia la necessità per il modulo relativo alla scelta delle modalità operative con l’indicazione dei nominativi dei soggetti delegati ad effettuare le verifiche di consegnarne una copia a tutto il personale dipendente, conservarne una debitamente sottoscritta, per presa visione, da ciascun lavoratore ed affiggerlo, poi, in bacheca o in un luogo accessibile a tutti.

 

Il nostro seminario “Green Pass nel settore privato – DL 127/2021

 

Mercoledì 6 ottobre 2021 – ore 17.00

 

INTERVENTI

Filippo Valcanover – Avvocato Giuslavorista

Paola Sanna – Consulente del Lavoro

Paolo Angelini – Responsabile Area Sicurezza del Lavoro – Associazione Artigiani

Mauro Gabos – Servizio Consulenza Legale – Associazione Artigiani

 

Modera: Nicola Berardi – Direttore Generale Associazione Artigiani

 

👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL SEMINARIO! 👈

Potrai iscriverti entro le ore 12.00 del prossimo 6 ottobre

 

 

Hai bisogno di informazioni?

per le aziende con servizio paghe – Area paghe e consulenza del lavoro

Mattia Claus – tel.: 0461 803923 – email: m.claus@artigiani.tn.it

Lorenzo Mittempergher – tel.: 0461 803821– email: l.mittempergher@artigiani.tn.it

per le aziende associate – Area Contrattazione e Politiche del Lavoro

Deborah Battisti – tel.: 0461 803729 – email: d.battisti@artigiani.tn.it

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

30.09.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Deborah Battisti
Associazione Artigiani