Inaugurata a Transacqua la “Cesota degli Artigiani”

Si è tenuta nella mattinata di ieri, 19 marzo a Transacqua (Primiero), l’inaugurazione della Cesota degli Artigiani, simbolo della forte sinergia tra aziende del territorio, amministrazione comunale locale e Associazione Artigiani Trentino.
Un momento particolarmente sentito dalla comunità (oltre un centinaio le persone presenti) e dalla rappresentanza artigiana provinciale: presenti infatti il presidente della nostra Associazione, Marco Segatta, e il direttore generale Nicola Berardi, oltre ovviamente al presidente della sede locale Alberto Boninsegna e tanti altri rappresentanti territoriali.
Da segnalare, inoltre, la presenza del coro Sass Maor, che ha accompagnato la cerimonia con le proprie voci.

 

A Transacqua la Cesota degli Artigiani: la storia

Nel saluto introduttivo, con cui ha avviato l’evento di inaugurazione, il presidente territoriale del Primiero, Alberto Boninsegna (nella foto qui in basso a destra) ha ripercorso la storia della Cesota,  fin dal momento in cui è nata la progettualità.

Realizzata interamente in tronchi di abete rosso squadrati ed assemblati con sistema Block bau, la Cesota prende forma nell’inverno 2006/2007 da un’idea di un carpentiere primierotto d’eccezione, Claudio Moz. Un’iniziativa subito condivisa dal Consiglio territoriale dell’Associazione Artigiani guidato dall’allora presidente Claudio Lucian e dal Comune di Transacqua, entusiasti del progetto.

Il sindaco Marino Simoni dunque mise a disposizione il legname necessario per la costruzione della struttura e Moz, che inizialmente voleva costruire un capitello, si fece prendere la mano e realizzò una vera e propria Chiesa con 24 posti a sedere. Un’opera così ben riuscita che venne poi esposta anche Piazza Duomo a Trento in occasione della Triennale del Legno.

Per ricordare e ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla realizzazione della Cesota, all’ingresso della struttura è stata posizionata una targa, riportante anche la storia di quello che, dopo la giornata di ieri, è divenuto a tutti gli effetti un luogo di pensiero, riflessione e preghiera.

La Cesota, ora posizionata nel parco Benessere Navoi, è dedicata a San Giuseppe protettore degli Artigiani e a San Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla, dipinti da Claudio Lucian su due pannelli appesi rispettivamente a destra e a sinistra dell’abside.

La targa all’ingresso

L’interno della chiesetta

 

Il presidente Segatta: “Un’opera per la comunità che sottolinea il valore artigiano

A conclusione della cerimonia è intervenuto anche il presidente dell’Associazione Artigiani Trentino, Marco Segatta, che poi, insieme al rappresentante locale Boninsegna, ha sottoscritto una pergamena in ricordo della benedizione della Cesota (documento che è stato posizionato all’interno della struttura, insieme alle copie dei giornali che hanno dato notizia dell’inaugurazione).

Il fatto di lavorare insieme porta guadagno e valore aggiunto per tutti. Dobbiamo essere fieri di ciò e tenerci stretto questo stesso valore. In primo luogo quello artigiano: chi lavora in questo settore realizza delle vere e proprie opere d’arte; ma poi anche il valore sociale, visto che gli artigiani sono presenti in tutti i paesi, anche quelli più piccoli, e aiutano a mantenerli vivi. Questa Cesota è la dimostrazione che il lavoro di squadra può dare grandi risultati. Mi auguro che resterà sempre aperta, a disposizione della comunità.

La firma della pergamena

La benedizione della Cesota

Il coro Sass Maor

In tantissimi hanno partecipato all’inaugurazione della Cesota

La struttura è stata collocata nel parco Benessere Navoi

DATA DI PUBBLICAZIONE

20.03.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA