Incontro – “DEDICA UN’ORA AL TUO FUTURO”

Per i diversi percorsi di vita lavorativa e familiare, le donne percepiscono una pensione molto più bassa rispetto agli uomini.

Parte da questa constatazione l’iniziativa degli “Equal pension days”, una serie di incontri finalizzati alla sensibilizzazione e all’informazione sul tema della disparità di genere in campo previdenziale, nonché alla ricerca di possibili soluzioni, quali appunto la previdenza complementare e l’educazione finanziaria, organizzati da Pensplan Centrum S.p.A., società pubblica partecipata al 98% dalla Regione e al 2% dalle Province Autonome di Trento e Bolzano.

Il Movimento Donne Impresa, da sempre sensibile a queste tematiche, ha partecipato all’iniziativa organizzando giovedì 24 ottobre un incontro in Associazione che ha affrontato vari temi legati alla previdenza.

Presentati dalla Presidente del Movimento Donne Impresa Claudia Gasperetti, si sono alternati sul palco i quattro relatori affrontando tematiche specifiche ma con un denominatore comune: quello di far riflettere per assicurare un futuro migliore per noi, per nostri cari e per i nostri dipendenti.

Lucia Dell’Orco, responsabile provinciale INAPA, ha introdotto la serata spiegando come la Regione T.A.A. abbia voluto agevolare la diffusione della previdenza complementare per tutelare le possibili situazioni di fragilità economica dei cittadini e ricordando che gli uffici INAPA, presenti su tutto il territorio, sono anche Infopoint Pensplan.

Nel suo intervento, l’esperto previdenziale di Pensplan Marco Facchinelli, ha illustrato quali siano i vantaggi scegliendo di aderire ad un fondo pensione convenzionato con Pensplan.

La Referente Politiche del lavoro e Contrattazione dell’Associazione Artigiani Deborah Battisti ha presentato il Welfare Aziendale, ossia l’insieme delle iniziative con le quali l’azienda si fa carico dei bisogni dei propri dipendenti e dei loro familiari concedendo benefits ed agevolazioni sotto forma di beni e servizi. Il Welfare in azienda rappresenta uno strumento di remunerazione «alternativo» che comporta un beneficio economico per i dipendenti, ma che è anche conveniente per le aziende.

Giancarlo Berardi, Responsabile della Sede Territoriale di Trento dell’Associazione Artigiani, ha infine allertato sulle prossime importanti scadenze:
31/12/2019 – termine di “congelamento” delle spese agevolabili in compensazione fiscale (anche se la domanda è possibile farla fino al 30/6/19);
31/10/2019 – termine ultimo di presentazione delle domande a sostegno dell’avvio di iniziative imprenditoriali a beneficio delle piccole imprese di neoimprenditori che si trovino in particolari categorie.

A sostenere questo evento di sensibilizzazione e divulgazione erano presenti anche la Assessora Provinciale Stefania Segnana, e la Parlamentare Emanuela Rossini che hanno portato la loro testimonianza di come sia fondamentale fare rete e dare più informazione in questi ambiti.

L’evento ha riscontrato grande interesse e attenzione da parte del pubblico presente che ha potuto fermarsi, nel momento conviviale organizzato a fine serata, per chiedere informazioni e stabilire contatti con i relatori e i funzionari dell’Associazione.

DATA DI PUBBLICAZIONE

08.11.2019

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Paola Stornati
Categorie