“(In)sicurezza sul lavoro”: serata informativa all’Associazione Artigiani

Il prossimo giovedì 9 febbraio, alle ore 20:30, farà tappa nella nostra Associazione (nella Sala dei Novanta) la presentazione del libro “Cronache di un viaggio nella (in)sicurezza sul lavoro” di Andrea Merler, che partendo dalla sua esperienza di ispettore UOPSAL, iniziata nel 1997, propone riflessioni importanti rispetto al tema della sicurezza sul posto di lavoro.

Nel suo libro, Merler offre soluzioni concrete a problemi che negli anni si sono accumulati, a situazioni che nel tempo si sono verificate più o meno volte, a dinamiche che vanno oltre leggi e imposizioni, ma che si fondano su buonsenso e conoscenza.Il volume dunque è un denso racconto di eventi, con punti di vista teorici e pratici, ricco di spunti utili.

L’appuntamento sarà presentato dal presidente dell’Associazione Artigiani Trentino, Marco Segatta, e successivamente moderato dall’ingegner Andrea Ferrari, direttore di SAPI srl, che dialogherà con Merler, dando spazio anche alle domande del pubblico.

Durante l’incontro verrà inoltre proiettato il cortometraggio “Rimane il vento“, con la regia di Rocco Sestito.

 

Viaggio nella (in)sicurezza sul lavoro: in Associazione una serata con il libro di Merler

Il volume realizzato da Merler impone riflessioni importanti rispetto al tema della sicurezza sul posto di lavoro: si tratta di un viaggio che parte dal 1997 e che arriva fino ai giorni d’oggi, ma che si fonda sull’assunto fondamentale che il lavoro è cultura.

In questo libro, Andrea Merler ci racconta il mondo della “insicurezza” del lavoro da dentro, dalla prospettiva di chi ha il compito di controllare. È un punto di osservazione inedito, finora poco esplorato, che arricchisce la conoscenza delle dinamiche degli infortuni e raggiunge l’obiettivo di informare e sensibilizzare. Gli infortuni sul lavoro continuano ad essere tanti, troppi.

Franco Ianeselli

Sindaco della città di Trento

 

 

 

 

Andrea Merler, trentino di nascita (oggi lavora e vive nel capoluogo), è laureato in Giurisprudenza ed ha conseguito il master di II^ livello in Strategie Organizzative e di Innovazione nella Pubblica Amministrazione ed è ispettore presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.

Professore a contratto nel corso di Laurea inter-ateneo in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’Università di Verona e docente in corsi di formazione per coordinatori, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e lavoratori, ha già pubblicato tre volumi numerosi articoli in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Il cortometraggio Rimane il vento di Rocco Sestito: uno stimolo a riflettere

Il cortometraggio racconta di un cellulare che, gettato su un mucchio di calcinacci, squilla a vuoto. La donna che sta chiamando è in ansiosa attesa che il marito ritorni dalla giornata di lavoro racimolata in qualche sperduto cantiere edile. Le riprese, effettuate tra febbraio e marzo 2022, hanno prodotto un filmato che durante 18° Congresso Nazionale della FENEALUIL (proprio i dirigenti di quest’ultima ne hanno finanziato la realizzazione) è stato proiettato in anteprima, riscuotendo un grande successo.

Il regista, Rocco Sestito, ha commentato il questo modo il suo lavoro:

Con questo lavoro, com’è naturale che sia, non ho la pretesa di voler consegnare risposte al pubblico ma, piuttosto, lo scopo di stimolare riflessioni sul tema affrontato e, soprattutto, auspicare l’impegno di tutti affinché la sicurezza sul posto di lavoro e la salvaguardia delle persone siano sempre anteposte alle ragioni della produttività e del profitto. Uno dei miei auspici sarebbe che il film possa essere diffuso nelle scuole, perché è proprio da lì che dovrebbe cominciare l’educazione al rispetto della vita umana e la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro. I personaggi sono ordinari: imprenditori edili che fanno di tutto, magari anche quello che non dovrebbero, pur di sopravvivere nel groviglio di aziende che nascono e falliscono; muratori che lavorano duramente nei cantieri per portare a casa un tozzo di pane; mogli e figli che ne aspettano il ritorno a casa alla sera.

 

La partecipazione alla serata è gratuita, previa registrazione entro martedì 7 febbraio.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.01.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA