Internazionalizzazione, via alle domande per i contributi provinciali
Come già pubblicato sul nostro sito in questa news di gennaio, ci sono delle novità in arrivo per le piccole e medie imprese trentine iscritte e attive nel Registro imprese in data non successiva al 31 dicembre 2023. Infatti, dal 27 febbraio 2025, possono presentare la domanda per ricevere gli aiuti provinciali per l’inserimento in azienda di manager per l’internazionalizzazione.
L’iniziativa, gestita da Trentino Sviluppo per conto della Provincia autonoma di Trento ha l’obiettivo di sostenere le aziende locali nel processo di internazionalizzazione, tramite l’erogazione di un contributo a fondo perduto di massimo 150 mila euro. Tale fondo servirà per l’assunzione di un manager altamente qualificato che affiancherà le imprese per aiutarle a espandersi anche all’estero. La figura professionale avrà il compito di occuparsi di operazioni di import-export, della promozione di prodotti sui mercati internazionali, agire sul posizionamento aziendale e ideare strategie di approccio ai mercati esteri.
Il contributo è finanziato con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per un importo totale pari 2 milioni di euro e ogni azienda aderente potrà ottenere un contributo massimo di 150 mila euro.
A partire dal 27 febbraio, fino a esaurimento fondi, è possibile presentare la domanda online, tramite l’apposito portale sul sito.
Informazioni disponibili sul sito di Trentino Sviluppo, sezione bandi, al seguente link