Interventi di ristrutturazione per il risparmio energetico

Dal 21 novembre u.s. è on line il portale Enea https://ristrutturazioni2018.enea.it/index.asp. Il sito nasce dall'applicazione della
Legge Finanziaria del 2018 che prevedeva l’istituzione di una banca dati per il monitoraggio di tutti quegli interventi che – pur non accedendo alle detrazioni fiscali del 65% – permettono o hanno permesso un contenimento energetico.
Nello specifico si fa riferimento alle detrazioni relative all’art. 16 comma 2 bis del D. L. 63/2013
(detrazioni del 50%) e al risparmio energetico conseguito. Per questi interventi è prevista la trasmissione, per via telematica all'ENEA, dei dati di tutti gli interventi realizzati dal 1 gennaio 2018 e dei conseguenti effetti in termini di riqualificazione energetica. La finalità della raccolta di queste informazioni è il monitoraggio.
Ai fini informativi i riferimenti principali sono l’opuscolo dell'Agenzia delle Entrate ( link ) e la guida rapida Enea consultabile online ( link ). Anche che la previsione normativa
non prevede sanzione. Ciò nonostante è necessario il massimo sforzo da parte di tutti i componenti della filiera affinché siano inseriti tutti i dati all'interno del portale che è stato pensato e realizzato per semplificare al massimo l'accesso anche per il cittadino che non ha particolari competenze.
L’onere dell’inserimento dei dati nel portale ENEA è in capo al beneficiario della detrazione e che dovranno essere inseriti tutti i dati di tutti gli interventi realizzati dal 1 gennaio del 2018 per i quali si avrà tempo 90 giorni per l'inserimento dei dati.

DATA DI PUBBLICAZIONE

04.12.2018

CONDIVIDI LA NOTIZIA