La figura del Lattoniere nel Superbonus 110%

In questa sezione dedicheremo spazio al Superbonus 110%, incentivo che sta prendendo piede anche nella nostra provincia e che, nelle diverse categorie coinvolte, vede anche la figura del Lattoniere.

 

Lattonieri e Superbonus: un ruolo marginale (ma non troppo)

Rispetto all’apporto dato dalla nostra categoria durante le lavorazioni inerenti il Superbonus 110%, va detto che i Lattonieri non sono fra i protagonisti principali dell’incentivo. Questo perchè, fondamentalmente, i lavori svolti dalla  nostra categoria non conferiscono all’immobile alcun vantaggio rispetto al risparmio e salto delle due classi energetiche, parametro necessario per l’ottenimento ed il completamento dei lavori, ed al comfort abitativo.

E dunque, quali interventi svolgiamo prevalentemente? Si tratta di interventi “trainati” da altre attività primarie e principali, come ad esempio l’isolamento a cappotto: in questo caso i lavori di lattoneria servono a completare l’opera, con apporti che riguardano la sostituzione di tubi pluviali, il completamento con lattonerie di perimetro e la realizzazione di bancali per finestre.

Tuttavia, il Lattoniere può ricoprire un ruolo di prim’ordine nel panorama Superbonus 110% quando realizza intere coperture in lamiera oppure tegole, con il miglioramento, la realizzazione o l’adeguamento del sistema isolante.
Pertanto, in questo caso non si tratta solo di lattonerie bensì di un intero sistema di isolazione in cui il Lattoniere usa svariati materiali da costruzione.

In conclusione, rispetto all’analisi della nostra professione nel contesto del Superbonus 110%, possiamo dire che i Lattonieri beneficiano “di riflesso” dell’incentivo in quanto vengono coinvolti prevalentemente a completamento dell’attività prevalente e principale.

 

Superbonus 110% : un incentivo che interessa

La misura del Superbonus, dopo una prima fase di informazione e studio, ha ora preso piede in modo importante anche nella nostra provincia.

Gli interventi tuttavia riguardano, al momento, principalmente abitazioni private o edifici di lunga data, di quaranta o cinquant’anni fa. Il percorso, comunque, è attualmente ancora lungo e articolato, soprattutto dal punto di vista burocratico perchè, dopo una prima analisi di piena conformità urbanistica rispetto alla struttura sulla quale si vuole intervenire, il processo di lavoro e di “ufficializzazione” degli interventi richiede tempistiche particolari.

Ad oggi comunque già 6 aziende di lattoneria si sono iscritte al portale Trovarti.it, focalizzato proprio sugli interventi del Superbonus, e l’Associazione Artigiani del Trentino ha messo a disposizione una pagina sul proprio sito aggiornata costantemente ogni settimana, con le questioni e gli interrogativi più importanti rispetto all’utilizzo ed all’applicazione dell’incentivo.

Visita la pagina collegandoti a questo link

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.05.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Veronica Costa
Categorie