“La figura del restauratore”: il seminario alla Facoltà di Lettere trentina

La nostra Associazione, in collaborazione con l’Università di Trento e con la partecipazione della Soprintendenza dei Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, ha proposto un seminario dal titolo “La figura del restauratore: le criticità di una professione”, che si è tenuto lo scorso 29 giugno ad ore 17.30, con diretta in streaming.

L’evento, svoltosi presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Trento, è stato inserito nel ciclo di seminari di progettazione del settore Industrie Culturali e Creative in Trentino, organizzato dal DRLab del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Al centro del dibattito la figura del Restauratore, così come definita dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, quale parte integrante dei professionisti che operano nel sistema economico delle industrie culturali in Trentino. Il seminario aveva lo scopo di inquadrare il profilo e il ruolo dei restauratori che lavorano sul territorio, le problematiche che emergono dall’attuale situazione del settore e le differenze che sussistono tra lo svolgimento della professione in ambito pubblico e in quello privato.

Dopo i saluti del prof. Renato Troncon, docente della facoltà di lettere, il dott. Luca Gabrielli è intervenuto delineando il ruolo della Soprintendenza dei Beni culturali di cui è il Direttore per i beni storico-artistici. Si è inoltre concentrato sulle problematiche connesse alle attività di controllo nel settore di difesa dei beni del nostro patrimonio culturale.

Per la nostra Associazione sono intervenute la Presidente della categoria Restauratori Barbara Tomasoni, che ha illustrato il ruolo del restauratore nel sistema economico delle industrie culturali in Trentino, e successivamente ha preso la parola Marzia Albasini del Servizio consulenza e Appalti, che ha invece spiegato la figura del restauratore, così come definita del Codice dei Beni Culturali e del paesaggio.

In chiusura, la restauratrice della Soprintendenza Francesca Raffaelli, ha analizzato il ruolo dei professionisti che lavorano sul territorio e le differenze fra lo svolgimento della professione in ambito pubblico e in quello privato

Foto

DATA DI PUBBLICAZIONE

30.06.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie