Cristina Senter festeggia 25 anni di attività: una targa per celebrarli

La sartoria di Cristina Senter, ormai punto di riferimento nella città di Rovereto, ha recentemente tagliato il traguardo dei 25 anni. E per celebrare questa ricorrenza, nella giornata di ieri – 13 aprile 2023 – è stata consegnata alla sarta una targa realizzata ad hoc, consegnata dal presidente dell’Associazione Artigiani Vallagarina Enrico Boni, dal rappresentante territoriale Maurizio Defant, dal responsabile territoriale di Trentino CAF Imprese Roberto Della Valentina e dal referente del distretto Santa Maria locale, Massimo Eccli.

Un traguardo storico per la nostra associata, che ha voluto scrivere e raccontare la propria storia, iniziata il 3 marzo 1998 con l’aiuto della mamma Loredana.

Partita da una piccola attività, oggi Cristina è stata selezionata per rappresentare la regione d’origine, il Trentino-Alto Adige, in Finlandia al 36° Congresso internazionale dell’Alta Sartoria, con 27 Nazioni a confronto.

Ricordo quando, da giovane e semplice “sartina”, aprivo per la prima volta, e con mille difficoltà, i battenti della mia attività. Tutti i giorni, con tanta pazienza, mi sono recata al lavoro ad aprire quei battenti enormi, a volte pesanti, a volte piccoli, a volte leggeri come la seta. Nelle stanze di lavoro sognavo abiti bellissimi, ben strutturati. Ma sapendo di non essere all’altezza sono tornata a studiare, sacrificando il mio tempo libero, facendo spola tra le migliori accademie nazionali. Passano gli anni, divento una sarta e quei portoni, aperti ogni mattina, diventano trame di tessuto, intrecci di fili, così come le relazioni con i clienti si intrecciano in rapporti e vite. Oggi, dopo 25 anni, sono diventata una professionista, una donna che ha avuto la possibilità di sfilare su passerelle importanti.

 

Questo invece il momento della consegna della targa: Enrico Boni insieme a Cristina e, sulla destra, il vestito Rose, realizzato con 4.690 petali di rosa in tessuto. La sarta, con questo abito, ha vinto il primo premio di un concorso internazionale in Finlandia.

DATA DI PUBBLICAZIONE

14.04.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA