La transizione da reflex a mirrorless

Una transizione che, di questi tempi, appare inevitabile: quella da reflex a mirrorless.

Questo il pensiero di Corrado Poli, presidente della categoria Fotografi e Videoperatori del Trentino, ma massimo rappresentante anche a livello nazionale.

Da due anni uso una fotocamera mirrorless la Nikon Z7 e ci lavoro con due zoom dedicati – spiega lo stesso Corrado. – Da tre anni uso anche una fotocamera reflex di pari livello e di pari sensore, la Nikon D850 ed ovviamente tutte le ottiche nikon che in una vita di fotografie ho accumulato“.

A dicembre, tuttavia, Corrado ha deciso di cambiare: ha acquistato una Nikon D850 e molte ottiche, vendendo tutto in cambio anche di una Nikon Z6II ed alcune altre ottiche di serie Z.

 

perchè di questo cambiamento

Come spiega il presidente, ci sono diverse motivazioni alla base della decisione:

  • immagini molto più nitide;
  • immagini con meno difetti di aberrazione e vignettatura;
  • una stabilizzazione efficiente;
  • uno zaino più compatto e più leggero da portare appresso;
  • video migliori con più comodità e semplicità;
  • assenza di rumore quando si scattano le fotografie.

 

“Devo dire che tutte queste condizioni, tutti questi ‘desideri’, si sono realizzati in  modo sorprendente – ha aggiunto Corrado. – Non credevo ai miei occhi quando ho confrontato la D850 con il 70-200 f2.8 con la Z7 con il 70 -200 f2.8 z. La differenza di nitidezza è rilevante, ma anche la diminuzione di peso è importante, soprattutto quando l’età si fa ‘avanzata’: personalmente, sono passato da 12 chili a 8 e mezzo“.

 

Ma la tranizione a mirrorless non è idolore…

Certo la transizione non è indolore: ci sono dei costi in termini economici importanti e ci sono dei cambiamenti nel metodo di lavoro.

Il difetto più grande delle mie mirroless è il mirino che, pur essendo molto buono, non riesce a rivaleggiare con lo specchio della reflex – ha concluso il presidente Corrado Poli. – I ritardi e l’effetto di trascinamento ci sono e, in determinate situazioni, risulta un po’ fastidioso. Un altro problema sono i consumi di batterie, che si rivelano più alti delle reflex. Per quanto riguarda l’affidabilità, per ora non ho segnalazioni, anche se le nuove ottiche Z di Nikon non paiono rocciose come quelle di una volta“.

Un ultimo accenno, necessario, è rivolto al mercato: “Come avete visto, sia Canon che Nikon stanno presentando solo mirrorless anche per il mercato professionale – ha concluso Corrado. – Ad esempio, la nuova ammiraglia Z 9 o tutta la bellissima serie R di Canon. Quel che temo è che, in breve tempo, il mercato dell’usato possa essere presto invaso da reflex“.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.03.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea Paissan
Categorie