Lavori della sede: aggiudicata la gara

Una cordata di imprenditori della Val di Non ha vinto la gara di appalto per i lavori di ristrutturazione e ampliamento della sede dell’Associazione. Poco prima di Natale, il 18 dicembre, l’A.T.I. tra le imprese
ELETTRICA S.R.L. di Denno, COVI COSTRUZIONI S.R.L. di Taio, EDILZETA S.N.C. DI GEOM. ZAPPINI MAURO & C. di Denno e S.N.C. TERMOIDRAULICA DI MENAPACE MARIO & C. di Tenno, si è aggiudicata la gara di appalto dopo un iter iniziato lo scorso mese di maggio con la pubblicazione dell’avviso di gara.
Con il mese di febbraio è previsto l’inizio dei lavori. Tutte le imprese vincitrici (nonché quelle che hanno partecipato) sono imprese associate all’Associazione. I lavori, il cui ammontare complessivo a base di appalto era di € 5.137.312,13, IVA esclusa, riguardano, secondo il progetto redatto dall’ing. Paolo Montagni, la sopraelevazione e quindi l’ampliamento del corpo B dell’edificio (quello insistente sul cortile interno) per un’altezza pari a quella del corpo A attestato su Via Brennero. Oltre alle opere edili generali e complementari, sono previsti significativi interventi relativi agli impianti termoidraulico, elettrico ed elettronico. Anche in considerazione del ruolo dell’Associazione nella discussione della riforma della L.P. 26/’93 sui lavori pubblici affrontata nei mesi scorsi, il bando di gara è stato elaborato inserendo quelle prescrizioni che la nostra categoria ha sempre richiesto al Governo provinciale con ciò proponendo un modello utile per le gare di appalto di ambito provinciale sotto soglia comunitaria. Pertanto, oltre alla scelta di restringere il campo dei concorrenti alle sole imprese iscritte all’Associazione per consentire la massima partecipazione tra coloro che aderiscono al sistema associativo, il bando ha previsto l’obbligo di costituire a.t.i. (associazione temporanea di imprese) verticali, che veda quindi riunite nella medesima qualità di appaltatore sia l’impresa edile sia le imprese specialistiche incaricate di realizzare gli impianti tecnologici, l’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, criterio con il quale l’Associazione ha potuto premiare l’offerta che, sia sotto il profilo economico che della qualità complessiva, è risultato tale da garantire il miglior risultato, la tutela del subappaltatore con il pagamento diretto della Committente, nel caso di mancato pagamento da parte dell’appaltatore principale e le opere realizzate dal subappaltatore siano certificate come regolarmente eseguite dalla Direzione lavori. Con il ribasso offerto, pari a 16,09%, ed il punteggio complessivo ottenuto (pari a 82,300, di cui 49,000 per l’elemento del ribasso economico e 33,300 per gli elementi tecnici), la “cordata nonesa” si è aggiudicata la gara per una cifra totale di € 4.337.092,92, IVA esclusa. I lavori dovranno terminare entro e non oltre il 31 dicembre 2008.

DATA DI PUBBLICAZIONE

23.01.2007

CONDIVIDI LA NOTIZIA