Lavori usuranti e lavoro notturno: termini per le comunicazioni prorogati al 17 aprile

Il Ministero del Lavoro ha spostato al prossimo 17 aprile (in precedenza era il 31 marzo) il termine per le comunicazioni del monitoraggio annuale dei periodi di svolgimento di lavori usuranti e per la comunicazione annuale specifica per il lavoro notturno.

Non cambia invece il termine per la comunicazione del cosiddetto lavoro a catena, fissato entro 30 giorni dall’inizio di quest’ultimo.

 

Lavori usuranti e lavoro notturno: come inviare le comunicazioni

Come noto, i lavoratori che svolgono attività usuranti, al rispetto di determinate condizioni, possono beneficiare di un accesso anticipato al trattamento pensionistico. Per questo, la Legge ha introdotto degli obblighi di comunicazione (comunicazione ai fini di rilevazione, comunicazione specifica per lavoro notturno, comunicazione specifica per inizio di attività in linea catena) in capo ai datori di lavoro che occupano lavoratori potenzialmente interessati.

Sono obbligati alla comunicazione i datori di lavoro che impiegano lavoratori addetti ad una delle attività considerate “usuranti”: nel caso in cui sia impegnato un lavoratore in somministrazione, l’onere della comunicazione ricade sull’impresa utilizzatrice, e non sul datore di lavoro in sé (cioè l’agenzia di somministrazione). I datori di lavoro possono delegare l’obbligo anche alle associazioni cui aderiscono o conferiscono mandato, ovvero agli intermediari abilitati.

Considerata la proroga delle comunicazioni prevista dal Ministero, i datori di lavoro che nel 2022 hanno impiegato personale dipendente in lavori usuranti sono tenuti ad inviare, entro il 17 aprile, il modello LAV-US esclusivamente in via telematica su questo portale, indicando il periodo o i periodi nei quali ogni  lavoratore a svolto l’attività.

Per i datori di lavoro che impiegano lavoratori notturni è prevista una comunicazione specifica da inviarsi sempre attraverso il modello LAV-US, anch’essa entro il 17 aprile.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per ogni altro dettaglio contatta:

  • per Aziende associate CON servizio paghe in Associazione – contatta i tuoi consulenti:

 Lorenzo Mittempergher: 0461803821 – l.mittempergher@artigiani.tn.it

Silvia Busetti 0461803923 – s.busetti@artigiani.tn.it

Marika Salati 0461 803804 – m.salati@artigiani.tn.it

  • per Aziende associate SENZA il servizio paghe in Associazione, contattare il proprio consulente del lavoro oppure l’Area politica del lavoro e contrattazione:

Deborah Battisti: 0461 803729 – d.battisti@artigiani.tn.it

DATA DI PUBBLICAZIONE

31.03.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA