Le Vie dell’Artigianato: la cerimonia finale a Folgaria

Si è tenuta nella serata di ieri, in piazza Marconi Folgaria, la cerimonia di chiusura de Le Vie dell’Artigianato, il mercatino promozionale ed espositivo all’interno del quale, in occasione del ritiro estivo pre-campionato dell’U.S. Lecce in Trentino, si sono riunite quattro aziende artigiane locali ed altrettante in rappresentanza della terra salentina.

Presenti, per la nostra Provincia, Bringolos, con le sue specialità alimentari, Iris Woodwork, con i complementi d’arredo e gli accessori realizzati in legno, Magnifica Essenza, con oli essenziali e cosmetici a base di cirmolo e Birrificio 5+, con le pluripremiate birre artigianali trentine.

Inoltre, durante il momento ufficiale hanno preso la parola il presidente dell’Associazione Artigiani Trentino, Marco Segatta (presente anche il direttore generale Nicola Berardi), l’assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni e Luigi Derniolo, presidente di Confartigianato Imprese Lecce.

Presenti anche i membri dell’associazione Si-Amo il Salento, composta da nativi pugliesi abitanti in Trentino.

La notizia, inoltre, è stata ripresa anche dal quotidiano online Lecce Prima (trovi l’articolo a questo link).

 

vie artigianato cerimonia Folgaria

vie artigianato cerimonia Folgaria

Un piacere partecipare a questa iniziativa. Un ringraziamento speciale al presidente di Confartigianato Lecce, che ci ha permesso di essere qui oggi per questo bel momento di confronto: una collaborazione tra artigiani che non solo rende viva la piazza, ma riporta al centro il tema del “fare squadra“. Tanto tra di noi, che siamo piccoli, ma soprattutto tra i territori, per far conoscere i prodotti e la qualità dell’artigianato, ciò che le persone progettano e poi rendono fruibile a tutti con il lavoro delle loro mani. Correttezza e impegno sono inoltre gli elementi che ci contraddistinguono. 

Marco Segatta – Presidente Associazione Artigiani Trentino

Questo confronto è sicuramente motivo di orgoglio. L’artigianato rappresenta, per la Provincia Autonoma di Trento, un settore fondamentale dell’economia locale, ed ecco perchè il ringraziamento va soprattutto ai rappresentanti di questo mondo. Poter ospitare coloro che sono arrivati da Lecce è per noi altrettanto bello: spero che, oltre alla parte puramente fisica e di allenamento, possano godere degli straordinari panorami che il Trentino offre loro.

Roberto Failoni – Assessore della Provincia Autonoma di Trento

Devo veramente ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo evento. Un personale che, bisogna ammetterlo, non si trova da nessun’altra parte in Italia, soprattutto in termini di attenzione e organizzazione. Siamo piccoli, è vero, quelle artigiane sono delle micro-aziende: ma insieme abbiamo grandissime potenzialità. E così come il nostro Lecce, squadra che con unione e convinzione ha raggiunto la Serie A facendo un’impresa, noi vogliamo testimoniare la nostra unità gestendo le nostre imprese, restando aperti ogni giorno.

Luigi Derniolo Presidente di Confartigianato Imprese Lecce

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

14.07.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA