“Libro del personale” sulla sicurezza e regolarità del lavoro solo per i nuovi appalti

La nuova circolare chiarisce le modalità di tenuta del Libro e gli obblighi di registrazione a seguito della chiusura del regime transitorio, che era previsto fino al 31.12.2012 (ai sensi dell’art. 217 comma 4 del Regolamento). Ricordiamo che il Libro è tenuto in cantiere
dall'appaltatore o dal concessionario esecutore, che è responsabile dell'esattezza dei dati indicati nonché della tenuta giornaliera del libro.
Tale documento contiene
l'indicazione giornaliera dei nominativi di tutto il personale comunque impiegato nell'esecuzione dei lavori ed è tenuto utilizzando il modello conforme allo schema tipo approvato dalla Giunta provinciale, con la Delibera Giunta 2334 d.d. 30.10.2012.
In allegato alla presente:
  • lo schema tipo del Libro (allegato alla Delibera Giunta 2334 d.d. 30.10.2012
  • la nuova circolare PAT d.d. 23.01.2013 a cui si rinvia per le modalità di tenuta
  • gli articoli di riferimento
La Provincia ha chiarito che il Libro del Personale NON si applica agli appalti in corso, ma solamente ai contratti il cui bando di gara è stato pubblicato o la cui lettera di invito è stata inviata dopo il 1° gennaio 2013 La Provincia non ha accolto la richiesta formalizzata dall’Associazione della sospensione delle sanzioni per un adeguato periodo di sperimentazione. Richiamiamo pertanto l’attenzione alle sanzioni previste dall’art. 106 comma 8 del regolamento, che sono applicate direttamente in ogni stato di avanzamento lavori. In particolare:
  1. in caso di
    omessa tenuta del libro: 1.000 euro;
  2. in caso di
    irregolare tenuta: 100 euro per ogni lavoratore per il quale si sia omessa la registrazione o questa sia incompleta. Detto importo è
    raddoppiato, rispettivamente
    triplicato, in caso di accertata omessa o incompleta registrazione dopo un primo, rispettivamente un secondo accertamento, con esito negativo, della situazione di cantiere.

DATA DI PUBBLICAZIONE

12.03.2013

CONDIVIDI LA NOTIZIA