L’impatto dell’emergenza Covid sull’imprenditoria femminile

Claudia Gasperetti, Presidente Movimento Donne Imprese a Coordinatrice del Comitato per la promozione dell’ imprenditoria femminile, commenta i dati emersi dall’indagine della Camera di Commercio sugli impatti dell’emergenza coronavirus.

“I dati esprimono con drammaticità la preoccupazione che le imprese guidate da donne stanno vivendo in questo momento di emergenza sanitaria. Ci auguriamo che i nostri politici provvedano velocemente a mettere in campo azioni mirate a contrastare la crisi di liquidità e sostenere in tutti i modi possibili le attività più colpite. Queste misure non solo sarebbero il riconoscimento del merito e delle competenze, già ampiamente dimostrati dalle donne, ma sono necessarie per implementare il modello di leadership femminile, ispirato all’economia circolare, al rispetto dell’ ambiente e delle risorse, volto all’inclusione e al benessere delle persone”.

I dati in sintesi

==> 105 imprese femminili intervistate tra il 12 e il 18 marzo

==> L’85,7% delle imprenditrici ha dichiarato di aver subito un pesante impatto negativo sull’attività aziendale dall’inizio del coronavirus. Per loro il caldo medio si attesta sul 63%, ma sale al 75% per i servizi alla persona e al 69% per ristoranti e bar. E’ del 56,6% il calo degli ordinativi registrato da altre 17 imprese femminili, operanti per lo più nel settore manifatturiero.

==> Smaltimento di ferie e permessi (dal 53,3% delle rispondenti), attivazione di ammortizzatori sociali (29,5%) e rinvio di assunzioni già programmate (20%) sono gli strumenti utilizzati per far fronte alla situazione.

==> Il calo del fatturato è la criticità più rilevante (66% delle intervistate). Una percentuale molto più contenuta ha indicato il calo degli ordinativi e i problemi finanziari e di liquidità (7 imprenditrici su 10 temono, in prospettiva, di riscontrare difficoltà nel pagamento dei fornitori e nel rispetto degli obblighi fiscali in scadenza)

 

Per saperne di più: leggi QUI il comunicato stampa

DATA DI PUBBLICAZIONE

08.04.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA